Noi di Simplifhy offriamo il nostro supporto per le 52 Hydrogen Valley finanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, abbiamo seguito 9 Hydrogen Valley sul territorio italiano durante il processo del bando e ne stiamo supportando altre 10 anche per le fasi successive all’ottenimento del finanziamento.
L’espressione Hydrogen Valley indica un’area geografica in cui un ecosistema integrato consuma e funziona, grazie a una quantità significativa di idrogeno.
La funzione di questi hub è quella di sostenere la produzione e l’uso di idrogeno nell’industria e nei trasporti, ma anche di riqualificare zone industriali abbandonate e dare impulso alle economie locali.
Autorizzazioni, engineering e tecnologie: il supporto completo di Simplifhy
In Simplifhy ci occupiamo di seguire le aziende, oltre che nel processo del bando, nel percorso successivo alla vittoria dei finanziamenti, durante tutto l’iter autorizzativo e per gli offtaker. Ad oggi, abbiamo supportato diverse aziende per le fasi di:
- Owner Engineering, dall’ingegneria autorizzativa a quella costruttiva e poi definitiva
- Individuazione offtaker
- Ricerca e scelta delle tecnologie più adatte
Nello specifico, dopo la vittoria del bando riguardante l’idrogeno abbiamo seguito le aziende nella realizzazione degli studi di fattibilità, abbiamo aggiornato il business plan e ci siamo occupati della progettazione di base e della quotazione per l’ingegneria autorizzativa.
Abbiamo offerto il nostro supporto non solo per le Hydrogen Valley, ma anche per tutta l’ingegneria relativa a soluzioni integrate che coinvolgono le stazioni di rifornimento.
Nel dettaglio, la nostra attività comprende:
- analisi di sicurezza
- supporto autorizzativo
- individuazione item e componenti principali
- assistenza per la fase di acquisto
- aiuto nell’acquisto del sistema anti-incendio
L’investimento di 500 milioni del PNRR a supporto delle 52 Hydrogen Valley
Per la creazione di 52 Hydrogen Valley, nel PNRR è previsto uno stanziamento di 500 milioni di euro. In particolare, 50 milioni sono riservati ai “progetti bandiera”, cioè interventi considerati di rilevanza strategica per le Regioni.
I restanti incentivi PNRR per il passaggio all’idrogeno finalizzati alle aree industriali dismesse, sono ripartiti tra i progetti delle Regioni e delle Province Autonome. Inoltre, il capitolo RePower EU, nell’ambito della revisione del PNRR, ha destinato ulteriori 90 milioni di euro per le Hydrogen Valley.
Vuoi sapere di più?
Leggi il nostro approfondimento REPowerEU 2023: l’inclusione delle misure energetiche nel PNRR
Questi fondi hanno lo scopo di aumentare il budget disponibile per i progetti che, pur essendo stati approvati, non hanno ricevuto finanziamenti a causa della mancanza di risorse.
I 52 progetti già finanziati su tutto il territorio nazionale saranno realizzati entro il 31 dicembre 2026. Di questi, 28 sono dislocati nel Mezzogiorno, dove è destinato il 50% degli oltre 500 milioni di euro di investimento previsti dal PNRR.
La distribuzione geografica delle Hydrogen Valley in Italia
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle Hydrogen Valley, l’Italia meridionale è l’area maggiormente interessata con 28 dei 52 progetti finanziati dal PNRR. Nel nord Italia saranno sviluppati 17 progetti e 7 nell’Italia centrale.
In particolare, gli investimenti più ingenti sono concentrati in tre Regioni del Sud:
- Campania con 6 progetti finanziati
- Puglia con 5 progetti
- Sicilia con 4 progetti
Nel nord Italia gli stanziamenti più importanti coinvolgono la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, entrambe con 4 progetti finanziati.
L’importanza delle Hydrogen Valley per la decarbonizzazione del Paese
Le Hydrogen Valley hanno una grande importanza per favorire il processo di decarbonizzazione nel nostro Paese. Infatti, i progetti serviranno a ridurre le emissioni di CO2 e, in generale, a promuovere l’uso di energie rinnovabili e l’attività di ricerca e sviluppo in ambito energetico.
Secondo l’indirizzo politico europeo e italiano, per la decarbonizzazione è fondamentale puntare su vettori energetici alternativi come l’idrogeno. In questo contesto, i progetti delle Hydrogen Valley sono necessari per creare una filiera dell’idrogeno forte, in grado di competere con gli altri player internazionali.
Vuoi sapere di più?
Leggi il nostro articolo Il ruolo dell’idrogeno nel raggiungimento dell’indipendenza energetica in Italia
In particolare, i distretti dell’idrogeno rappresentano un importante valore aggiunto per i territori che li ospiteranno, permettendo loro di iniziare a contare su una fonte pulita, rinnovabile e altamente tecnologica. Inoltre, investire sull’idrogeno permette di favorire un’occupazione di qualità che può rendere l’Italia leader nelle competenze green e nella transizione energetica.
Simplifhy: il protagonista italiano nella decarbonizzazione delle industrie
Nel processo di sviluppo dell’idrogeno in Italia noi di Simplifhy svolgiamo un ruolo da protagonisti. Infatti, siamo in grado di offrire soluzioni di decarbonizzazione personalizzate per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.
Realizziamo progetti su misura per ogni realtà, con soluzioni studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
La nostra missione è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno, proponendoci come interlocutore unico durante le fasi di:
- progettazione e studio di fattibilità
- ingegneria ed esecuzione dei progetti (incluse autorizzazioni e pratiche burocratiche)
- trasporto dell’idrogeno
- installazione e manutenzione degli impianti
Contattaci per saperne di più sulle nostre attività per le Hydrogen Valley