REPowerEU 2023: l’inclusione delle misure energetiche nel PNRR

12 Giu 2023

REPowerEU è il piano che l’Unione Europea ha approvato nel maggio del 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con l’obiettivo di emanciparsi entro cinque anni dalle fonti di combustibile fossile russe.

In realtà questo piano nasce anche dalla volontà, oltre che dalla scelta di ridurre rapidamente la dipendenza dalla Russia, di accelerare la transizione verde e aumentare i risparmi energetici dell’UE.

Per riuscire a raggiungere questi obiettivi sono stati stanziati ben 300 miliardi di euro tra sovvenzioni, finanziamenti e prestiti.

Quali sono le azioni principali del piano REPowerEU 

Il piano REPowerEU è composto da una serie di azioni principali:

  • il risparmio di energia, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica dal 9% al 13% nel contesto del pacchetto “Fit for 55”
  • la diversificazione dell’approvvigionamento, con la creazione di un “piattaforma UE dell’Energia”
  • la sostituzione dei combustibili fossili con le fonti rinnovabili, con un piano per rafforzare l’utilizzo dell’energia solare e moltiplicare la produzione dell’idrogeno
  • combinare investimenti e riforme in modo mirato ed intelligente,

Nello specifico, il programma varato dall’Unione Europea prevede due livelli di misure:

  • a breve termine, da mettere in atto nell’immediato come la realizzazione di progetti nel settore dell’energia solare, eolica e la diffusione dell’idrogeno rinnovabile
  • a medio-lungo termine, come il rafforzamento della decarbonizzazione industriale e un quadro normativo per l’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia

Ma non finisce qua. Una delle misure previste riguarda la realizzazione della EU Energy Platform, ovvero una piattaforma che ha lo scopo di mettere in comune la domanda di gas e coordinare l’uso delle infrastrutture di importazione, stoccaggio e trasporto.

Infine, in ottica di sviluppo delle fonti rinnovabili è fondamentale la strategia EU Solar Strategy che punta all’uso dei tetti fotovoltaici.

Ebbene il piano REPowerEU ne introduce l’obbligo di installazione:

  • entro il 2026 sui tetti dei nuovi edifici commerciali e pubblici con area superiore ai 250 mq
  • entro il 2029, per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione

REPowerEU 2023: le modifiche del piano 

Lo scorso 14 febbraio 2023 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato delle modifiche al piano REPowerEU.

In particolare, ha concesso l’inserimento di capitoli dedicati al piano REPowerEU all’interno dei piani per la ripresa e la resilienza (RRF).

In poche parole gli Stati Membri dell’Unione Europea sono autorizzati a inserire un capitolo dedicato al Repower EU nei loro PNRR, così da veicolare gli investimenti in questa direzione e attuare, di conseguenza, le riforme necessarie per raggiungere gli obiettivi entro il 2030. Il termine ultimo per inserire le modifiche è fissato al 31 agosto 2023.

Infine, saranno disponibili altri 20 miliardi di euro di sovvenzioni per finanziare gli investimenti e le riforme che arrivano dalla messa all’asta di quote del sistema di scambio delle emissioni.

Simplifhy progetta soluzioni a idrogeno 

In Simplifhy offriamo la possibilità di valutare l’idrogeno come fonte energetica alternativa grazie a tecnologie basate sull’utilizzo di questo elemento come vettore energetico o carburante alternativo.

Come abbiamo già accennato, per porre fine alla dipendenza dell’UE dai combustibili fossili, l’obiettivo del piano REPowerEU è quello di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili ed investire nell’idrogeno.

Per questo motivo realizziamo progetti su misura per ogni realtà e per i settori di applicazione dell’idrogeno più disparati.

La nostra missione è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno.

Le soluzioni Simplifhy per la produzione di idrogeno si dividono in cinque tipologie:

  • H2-BASIC: per la produzione e lo stoccaggio opzionale dell’idrogeno
  • H2-OXY: l’armadio modulare in grado di estrarre anche l’ossigeno
  • H2-POWER: per la conservazione e il riutilizzo di energia rinnovabile
  • H2-FULL: la soluzione modulare completa
  • HYPER-GEN: per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Tutte le nostre soluzioni sono dotate di tecnologie per la sicurezza, il corretto utilizzo e la connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati.

Inoltre, sono completamente personalizzabili per rispondere alle esigenze specifiche di qualunque tipo di applicazione.

Contattaci per maggiori informazioni!

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati