Siamo lieti di annunciare che insieme a CPL Concordia, gruppo cooperativo multiservizi attivo nell’ambito delle energie tradizionali e rinnovabili, stiamo realizzando il Progetto SerraHydrogenValle.
La decarbonizzazione dei trasporti è uno degli obiettivi principali per ridurre le emissioni di gas serra. In quest’ottica, abbiamo scelto di collaborare con il gruppo cooperativo con lo scopo di realizzare le cinque stazioni di rifornimento di Idrogeno previste lungo la rete autostrade di Serravalle-Milano.
In particolare, questa collaborazione rientra nell’ampio contesto del progetto SerraHydrogenValle, promosso da Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa con i fondi che dovrebbero arrivare dalla Commissione Europea, che mira a sviluppare la prima rete autostradale d’Italia per il rifornimento di idrogeno.
Ecco cosa ne pensa Sergio Torriani, il nostro CEO:
Uno dei principali settori su cui intervenire è quello dei trasporti, ed è proprio in questo ambito che ricade il nostro contributo all’interno del Progetto SerraHydrogenValle. Il valore aggiunto di Simplifhy è la capacità di trovare partner industriali a cui trasmettere competenze specifiche sull’idrogeno e con cui collaborare su progetti innovativi e su infrastrutture grandi e complesse”.
Scopri i nostri approfondimenti
Cosa prevede la collaborazione tra CPL Concordia e Simplifhy
La collaborazione tra CPL Concordia e Simplifhy prevede la progettazione, la produzione, e il mantenimento di stazioni di rifornimento a idrogeno per ogni tipo di veicolo.
In particolare, insieme alla cooperativa sonostate identificatealcune delle soluzioni tecnologiche proposte in fase di gara. Attualmente, invece, Simplifhy sta svolgendo il ruolo di advisor tecnico nella fase esecutiva.
L’obiettivo del progetto è quello di attivare una rete coordinata di punti di rifornimento di idrogeno all’interno del territorio italiano e sorgeranno nelle seguenti location:
- Rho Ovest
- Carugate Est
- Carugate Ovest
- Tortona Est
- Tortona Ovest
Lo scopo della partnership è quello di progettare e fornire stazioni di rifornimento in grado di soddisfare diverse necessità di ricarica.
In particolare, le 5 stazioni di rifornimento prevedono:
- ricarica a 700 bar per autoveicoli leggeri
- ricarica a 350 bar sia per veicoli pesanti che veicoli leggeri
- ricarica a 350 bar ad alto flusso per veicoli pesanti (in particolare veicoli merci ed autobus).
Noi di Simplifhy siamo il primo solution provider in Italia totalmente focalizzato nel fornire soluzioni di decarbonizzazione basate sulle tecnologie dell’idrogeno.
Supportiamo le aziende estere nei progetti di riqualificazione energetica per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano. Inoltre, siamo specializzati nei bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.
In diverse località italiane stanno già nascendo nuovi progetti di produzione di idrogeno, se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo L’Hydrogen Valley in Italia: verso un’economia dell’idrogeno