Simplifhy ha chiuso il 2023 con un bilancio estremamente positivo.
Nello specifico, il fatturato del 2023 è stato pari a 1.250.000 euro, con 1.300.000 euro di valore della produzione, cifre nettamente superiori rispetto a quelle del 2022.
Infatti, nel 2022 il fatturato era stato di 220.000 euro, con un valore della produzione intorno ai 500.000 euro.
Inoltre, nel terzo anno di esercizio dalla nascita della società, abbiamo chiuso con un utile netto che rappresenta circa il 6% del fatturato.
I risultati raggiunti da Simplifhy nell’ultimo anno
Il bilancio dell’ultimo anno ci presenta dei risultati molto buoni per una start up giovane come la nostra, nata nel 2021. Essere arrivati, dopo così poco tempo, a produrre già degli utili è un dato di grande valore, soprattutto in un settore nuovo e in rapida evoluzione come quello dell’idrogeno.
Tra l’altro, sappiamo che nel campo dell’idrogeno sono sorte recentemente tante start up che cercano di conquistare un posto di rilievo tra la concorrenza.
In questo contesto la nostra scelta è stata quella di approcciare il mercato con un atteggiamento prudente, attento a non fare scelte troppo rischiose ma mirato a:
- una crescita robusta
- uno sviluppo sostenuto
- solidità
- investimenti ragionati
Dunque, una decisione che si è rivelata vincente e che ci ha permesso di raggiungere esiti molto positivi in breve tempo.
Un altro elemento che ci distingue comparato a molte altre realtà del settore è il fatto che, oltre a tutta l’attività di progettazione ingegneristica, nel 2023 siamo riusciti a portare a termine i primi tre impianti a idrogeno reali. Questo è un dato importantissimo in un contesto come il nostro.
Infatti, se attualmente esistono sul mercato tante attività di progettazione, che sono comunque necessarie alla crescita del settore dell’idrogeno, noi siamo tra i pochi ad essere riusciti a tradurre i nostri progetti in alcune installazioni concrete.
Vuoi sapere di più?
Scopri tutte le nostre Case History di successo
Le prospettive di Simplifhy per il 2024
Il 2024 si apre per noi con aspettative molto promettenti.
Infatti, gli ordini che abbiamo attualmente in esecuzione comportano un fatturato a fine anno di circa due milioni di euro, a cui si aggiungono i profitti di ulteriori attività in arrivo.
Quindi, prevediamo che anche quest’anno il bilancio sarà in crescita in confronto al 2023.
Per il 2024 puntiamo a procedere sul percorso già tracciato, mantenendo cioè un atteggiamento prudente ma teso a migliorare costantemente i nostri risultati. Per questo, stiamo compiendo degli sforzi per:
- Potenziare in maniera significativa il nostro organico e la nostra struttura, senza però sovradimensionarci rispetto alle reali necessità.
- Raddoppiare il numero dei dipendenti con l’obiettivo di intensificare il nostro team per far fronte al volume di lavoro in aumento. Senza dubbio, manterremo l’atteggiamento conservativo e sostenibile che caratterizza Simplifhy fin dalla sua nascita.
Questo ci permetterà di raddoppiare il fatturato rispetto al 2023 e di produrre utili anche quest’anno, continuando a proporci nel settore economico come una realtà solida e affidabile.
Il mercato italiano dell’idrogeno nel 2024: stato dell’arte e nuovi progetti
Il mercato italiano dell’idrogeno è ancora fragile per una serie di fattori, tuttavia i prossimi anni si preannunciano molto promettenti.
Anzitutto, perché attualmente si basa su finanziamenti legati al PNRR per la costruzione di impianti che sono già stati assegnati e che devono essere realizzati nei prossimi mesi.
Inoltre, la filiera italiana dell’idrogeno non è ancora stata completata e questo concorre all’attuale incertezza del mercato. A ciò si aggiunge il fatto che l’idrogeno oggi non è competitivo. Per questo, la sostenibilità del comparto dipende ancora dalla necessità di incentivi governativi sull’utilizzo dell’idrogeno da fonti rinnovabili, che ancora non ci sono ma che dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.
Vuoi sapere di più?
Leggi anche il nostro approfondimento Strategie per rendere l’Italia un hub per l’idrogeno
Tuttavia, noi di Simplifhy crediamo che questi fattori di incertezza possano essere risolti nei prossimi anni per permettere all’ industria italiana dell’idrogeno di decollare.
I progetti su cui stiamo attualmente lavorando riguardano impianti da centinaia di megawatt e ci consentono di guardare positivamente al prossimo futuro.
Simplifhy: il solution provider d’eccellenza per il mercato italiano dell’idrogeno
Noi di Simplifhy ci proponiamo sul mercato italiano come solution provider in grado di offrire strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.
In particolare, progettiamo sistemi innovativi per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno per la generazione di energia, il rifornimento di veicoli di idrogeno e l’impiego diretto in processi industriali.
Oltretutto, realizziamo soluzioni di decarbonizzazione su misura, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Nello specifico, supportiamo le aziende in tutte le fasi di sviluppo delle loro soluzioni, dallo studio di fattibilità all’esecuzione dei progetti, fino all’installazione e manutenzione degli impianti. Non ultimo, offriamo supporto alle imprese per progetti di riqualificazione energetica di alto profilo.
Contattaci per una consulenza personalizzata