I numeri della filiera italiana nel panorama idrogeno

20 Lug 2023

Come ben sappiamo, in Italia, lo sviluppo di una filiera dell’idrogeno è l’obiettivo principale per poter raggiungere la neutralità climatica richiesta dal Green Deal istituito dall’Unione Europea. 

Non a caso, infatti, sia in Italia che in Europa si lavora costantemente allo sviluppo di tecnologie, alla valorizzazione delle diverse risorse e alla ricerca e innovazione di questo vettore energetico. 

Negli ultimi anni nel nostro Paese è stata elaborata una strategia nazionale sull’idrogeno che ha dato avvio a una serie di investimenti importanti per lo sviluppo di una filiera italiana.

Entriamo nel dettaglio dei numeri e dei dati.

I dati dell’idrogeno in Italia

A raccontare l’andamento, i numeri e i dati del settore dell’idrogeno è il report stilato da H2IT, l’associazione italiana Idrogeno, in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.

Sviluppo, innovazione e incentivi sono le parole chiave di questo rapporto. In particolare, nel documento viene messo in evidenza l’impegno da parte delle aziende che hanno intensificato gli investimenti nel settore dell’idrogeno e, anno dopo anno, stanno riconoscendo l’importanza della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. 

Nel 2022 il 65% delle imprese all’interno della filiera dell’idrogeno ha registrato un aumento del valore degli investimenti. Entrando nel dettaglio:

  • il 70% ha ottenuto una crescita tramite finanziamenti interni e privati
  • il 22% ha ricevuto fondi Nazionali, Europei o dalla propria Regione.

Inoltre, il supporto nella ricerca e nello sviluppo ha portato alla creazione di infrastrutture di ricerca e innovazione dedicate all’idrogeno all’interno del 71% di aziende. Un dato che dimostra quanto sia importante la correlazione tra investimenti e innovazione. 

Questi step sono fondamentali e dimostrano l’interesse italiano verso questo settore: infatti, la partecipazione ai bandi nazionali ed europei è elevata. Nello specifico, i numeri parlano chiaro:

  • il 65% ha partecipato a dei bandi europei. In particolar modo le adesioni maggiori sono arrivate per i bandi Horizon 2020 – Horizon Europe, FCH JU e Clean Hydrogen partnership
  • il 51% ha partecipato ai bandi promossi dal PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza)
  • il 33% è coinvolto nel fondo IPCEI (Important Projects of Common European Interest)
Ma quali sono le aree italiane in cui si investirà maggiormente per lo sviluppo della filiera?

Secondo il documento redatto dall’Osservatorio sarà l’area del Nord Italia ad essere il terreno fertile per il comparto dell’idrogeno, in particolar modo la Lombardia dove ad oggi risiedono la maggior parte delle aziende che, da sole, realizzano circa il 60% del fatturato da idrogeno italiano.

Insomma, i numeri e i dati mostrano l’attenzione di governi ed industrie verso l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico per la decarbonizzazione dell’industria italiana.

Vuoi sapere di più?

Leggi anche le strategie per rendere l’Italia un hub per l’idrogeno

 

Quali sono le aziende che producono idrogeno in Italia?

In Europa e anche in Italia si sta puntando alla produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, le cosiddette “Hydrogen Valleys“.

In particolare le aziende che puntano maggiormente alla creazione di queste aree e che producono idrogeno nel nostro paese sono:

  • SNAM
  • Eni
  • Enel
  • A2A
  • Edison
  • Italgas

La proposta Simplifhy per contribuire alla sensibilizzazione sull’idrogeno in Italia 

Noi di Simplifhy, in qualità di primo provider italiano, siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how e le nostre soluzioni per contribuire alla sensibilizzazione sull’idrogeno in Italia.

In particolare, ci candidiamo come fornitore unico per la realizzazione di soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo con un’offerta completa e personalizzata.

Nello specifico, grazie all’esperienza acquisita negli anni, siamo in grado di proporci come interlocutore unico durante:

  • consulenza per la progettazione e implementazione di impianti a idrogeno “custom-made”
  • fornitura di apparecchiature e realizzazione di impianti completi per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno
  • l’ingegnerizzazione e l’esecuzione di progetti (anche autorizzativi e burocratici)
  • il trasporto dell’idrogeno
  • supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano
  • bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.

Scopri di più sulla decarbonizzazione dell’industria siderurgica

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati