Strategie per rendere l’Italia un hub per l’idrogeno

8 Mag 2023

L’idrogeno può giocare un ruolo importante per l’Italia e per questo motivo si possono adottare diverse strategie per renderla un hub di energia pulita.

Cosa vuol dire questo?
Grazie all’ottima posizione centrale nel Mediterraneo e alla vasta infrastruttura del gas, il nostro paese può diventare il principale distributore Europeo di idrogeno verde entro il 2050.

L’Italia si candida nei prossimi anni a diventare un attore importante nello sviluppo delle rinnovabili.

Vediamo nel dettaglio come.

La situazione in Italia per quanto riguarda l’energia

La situazione energetica in Italia è da sempre in continua evoluzione. Il nostro paese, infatti, dipende ancora dalle importazioni estere per l’approvvigionamento di energia attraverso l’utilizzo di gasdotti.

Come è noto le fonti energetiche principali utilizzate in Italia sono:

  • fonti a combustibili fossili, con una forte prevalenza di gas naturale e una componente di carbone
  • fonti rinnovabili, dove il fotovoltaico risulta tra le fonti rinnovabili più in crescita insieme alla tradizionale produzione idroelettrica.

Proprio sul fronte delle energie rinnovabili l’Italia è uno dei paesi all’avanguardia grazie alle risorse naturali da cui può trarre energia: come il sole, l’acqua e il vento che giocano un ruolo importante nel mix energetico nazionale.

Perché l’Italia dovrebbe diventare un punto di riferimento per l’idrogeno

L’Italia, grazie alla sua posizione strategica, può diventare un punto di riferimento per l’idrogeno.

La recente guerra in Ucraina ha di fatto cambiato il ruolo che il Mediterraneo può ricoprire a livello energetico e, di conseguenza, anche quello del nostro paese. La crisi innescata ha invertito i flussi di trasporto nelle infrastrutture del gas: utilizzate in precedenza per importare gas dal Mare del Nord e dalla Russia, ora sono diventate un elemento strategico per la stabilità energetica spostando la produzione stessa verso il Nord Africa e il Mar Caspio.

Ma non solo. La Commissione Europea ha presentato Fit For 55, un pacchetto di proposte legislative che ha come obiettivo la decarbonizzazione promuovendo la diffusione e l’adozione di idrogeno pulito nei settori dell’industria, dell’energia e dei trasporti.

Allo stesso tempo l’Italia da alcuni anni è impegnata ad integrare l’idrogeno all’interno del piano energetico nazionale. Un esempio su tutti è la realizzazione delle Hydrogen Valley, vere e proprie filiere dell’idrogeno verde in aree industriali dismesse. Per questo motivo si sta lavorando per integrare alla produzione distribuita di idrogeno anche la produzione da fonti rinnovabili, solare ed eolico, nel Nord Africa.

Perché quindi l’Italia può diventare un punto di riferimento per l’idrogeno?
Nel territorio italiano sono presenti una fitta rete di gasdotti e infrastrutture.

La realizzazione di un hub di collegamento per il trasporto e la distribuzione dell’idrogeno verde prodotto in Nord Africa porterà benefici all’Italia:

  • rinnovamento e ampliamento dell’infrastruttura già esistente
  • centralità nell’approvvigionamento continentale come infrastruttura di transito
  • riduzione dei costi di fornitura
  • vantaggi per i consumatori finali
  • competitività del nostro sistema industriale

Le fasi per accreditarci come hub internazionale per l’idrogeno

Per accreditarsi come hub internazionale per l’idrogeno è necessario che l’Italia inizi a muoversi sotto diversi punti di vista. In particolare:

  1. supportare la ricerca
  2. promuovere la produzione di idrogeno e dei suoi derivati
  3. incentivare la domanda di idrogeno
  4. colmare i gap legislativi e normativi ancora presenti
  5. costruire una cultura sull’idrogeno

Simplifhy: un punto di riferimento per l’idrogeno

Noi di Simplifhy, come primo provider italiano, siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how e le nostre soluzioni per diventare un punto di riferimento per l’idrogeno.

Ci proponiamo come fornitore unico per la realizzazione di soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo con un’offerta completa e personalizzata.

La nostra esperienza pluriennale nel campo dell’energia e dell’idrogeno ci permette di progettare soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio, e l’utilizzo dell’idrogeno.

In particolare, ci occupiamo di:

  • consulenza per la progettazione e implementazione di impianti a idrogeno “custom-made”
  • fornitura di apparecchiature e realizzazione di impianti completi per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno
  • supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano
  • bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati