In occasione dell’edizione 2024 di Hydrogen Expo a Piacenza, Simplifhy ha ricevuto il premio Engineering & EPC nell’ambito della categoria “Società di servizi”.
Questo riconoscimento ci è stato assegnato per aver realizzato, per conto di ITSGREEN Academy di Vimercate, il primo laboratorio educativo in Italia dedicato all’idrogeno.
Il progetto realizzato da Simplifhy per ITSGREEN Academy
Il premio Engineering & EPC premiato a Piacenza durante Hydrogen Expo 2024 dimostra l’importanza del progetto che abbiamo realizzato presso la sede di Vimercate di ITSGREEN Academy.
Infatti, il laboratorio educativo ITSGREEN è dedicato all’idrogeno e rappresenta un’iniziativa pionieristica, che offre agli studenti la possibilità di immergersi in un ambiente di ricerca e sperimentazione sulle tecnologie più avanzate legate all’idrogeno.
Il laboratorio si basa principalmente sulla tecnologia dell’elettrolisi d’acqua, con due moduli che operano in parallelo, per una potenza netta installata di 4,8 kW e una capacità produttiva di 90 g/h di idrogeno (1 Nm3/h). Nel dettaglio la struttura è equipaggiata con strumenti di ultima generazione, tra cui:
- tecnologie AEM per la produzione di idrogeno
- celle a combustibile PEM
- sistemi di compressione e stoccaggio.
Il tutto è integrato con avanzati sistemi di automazione e sicurezza, per garantire un’esperienza formativa pratica e all’avanguardia.
Per la realizzazione del laboratorio, noi di Simplifhy abbiamo seguito ogni aspetto relativo a:
Vediamo in dettaglio quali sono le attività di cui ci siamo occupati per la realizzazione di questo innovativo progetto.
Il progetto realizzato da Simplifhy per ITSGREEN Academy
Noi di Simplifhy abbiamo gestito tutte le attività di progettazione del nuovo impianto di produzione di idrogeno. Anzitutto, abbiamo eseguito il dimensionamento delle macchine principali. Inoltre, ci siamo dedicati allo sviluppo dell’ingegneria definitiva dell’impianto e della documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Abbiamo anche sviluppato le specifiche tecniche per le richieste d’offerta e il successivo allineamento tecnico-economico delle offerte ricevute dai fornitori.
Trattandosi di un impianto realizzato con finalità didattiche, lo abbiamo progettato avendo cura di includere un’elevata quantità di componenti in grado di consentire la sperimentazione dei processi dell’intera supply chain dell’idrogeno.
Ingegneria esecutiva dell’impianto per la produzione di idrogeno
Ci siamo anche occupati dell’ingegneria esecutiva del laboratorio ITSGREEN, dallo sviluppo delle planimetrie alla realizzazione delle opere edili, fino alla documentazione per l’implementazione dell’impianto elettro-strumentale del sistema di produzione e delle vie cavi.
Inoltre, per quanto riguarda la parte meccanica e piping (ovvero il sistema di tubazioni), abbiamo realizzato lo sviluppo della documentazione necessaria a:
- dimensionamento e selezione delle tubazioni per la realizzazione dell’impianto
- realizzazione del percorso delle tubazioni
- installazione di tutte le apparecchiature
Sicurezza del laboratorio ITSGREEN
Abbiamo prestato la massima attenzione a tutti gli aspetti legati alla sicurezza del laboratorio, per garantire la tutela delle persone e dei beni contro i rischi di incendio. In particolare, l’impianto è conforme alla norma ISO 22734 e, come da DM 07/07/23, è realizzato e gestito in modo da:
- minimizzare le cause di rilascio accidentale di gas
- limitare, in caso di evento incidentale, danni a persone, edifici o locali contigui all’impianto
- garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizione di sicurezza.
L’impegno di Simplifhy nella formazione delle nuove generazioni sull’idrogeno
In Simplifhy siamo convinti che formare le nuove generazioni sull’idrogeno sia essenziale per affrontare le sfide della transizione energetica che ci aspettano.
Tanto è vero che la nostra collaborazione con ITSGREEN Academy, avviata nel 2022, si è concentrata su percorsi formativi orientati alla mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione dei trasporti. Questo nuovo laboratorio rappresenta un passo decisivo per preparare gli studenti a diventare protagonisti della transizione energetica, combinando teoria e pratica in un percorso educativo altamente specializzato.
Ecco allora che la nostra partecipazione a Hydrogen Expo 2024 e il riconoscimento ottenuto sono una chiara testimonianza del nostro impegno nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili, non solo a livello industriale ma anche nell’ambito della formazione.
Vuoi sapere di più sulle precedenti partecipazioni di Simplifhy a Hydrogen Expo? Leggi i nostri approfondimenti:
Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre iniziative per le scuole e gli istituti di formazione e ricerca