Siamo contenti di annunciare che abbiamo attivato una collaborazione con la Fondazione ITS GREEN dedicata alla formazione.
Questo percorso ci permette di formare dei giovani studenti al fine di farli diventare dei Tecnici Superiori specializzati nel settore dell’energia e dell’ambiente.
Nello specifico, ci consente di offrire ai ragazzi:
- di percorrere i primi passi nel panorama lavorativo
- acquisire competenze fondamentali in ambito professionale
- interagire con una realtà industriale concreta e prodotti all’avanguardia
Ecco cosa ne pensa Sergio Torriani, il nostro CEO:
“Siamo orgogliosi che Simplifhy sia stata scelta per partecipare ai percorsi formativi ITS GREEN. In questo modo possiamo formare dei giovani altamente qualificati nel settore delle energie sostenibili. Inoltre possiamo creare dei tecnici in grado di gestire le diverse fasi del processo di decarbonizzazione, attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno verde come vettore energetico e come carburante alternativo”.
Che cos’è la Fondazione ITS GREEN
Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato della Fondazione ITS GREEN, ma di che cosa si tratta?
La Fondazione ITS GREEN è l’Istituto Tecnologico Superiore che sviluppa e propone percorsi di studio focalizzati su tre settori principali:
- energia
- ambiente
- edilizia sostenibile
In particolare, si tratta di corsi di specializzazione post diploma della durata di 2 anni, alternativi all’Università e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Attraverso questi corsi, la Fondazione ITS GREEN dà l’opportunità ai giovani diplomati di diventare dei Tecnici Superiori. Ovvero delle figure altamente specializzate, in grado di andare ad occupare ruoli strategici nel settore dell’energia e dell’ambiente.
Infatti, lo scopo di ITS GREEN è la formazione tecnico/tecnologica delle ragazze e dei ragazzi che, in questo modo, avviano la loro trasformazione da studenti a giovani lavoratori.
Abbiamo chiesto a Marina Perego, Direttrice di ITS GREEN, di cosa ne pensa della collaborazione tra la Fondazione e le aziende:
“Sono molto contenta quando incontriamo aziende e imprenditori che, proprio come sta facendo Simplifhy, investono il loro tempo insieme a noi.
Le aziende ci aiutano a progettare nuovi corsi, fare docenza e affiancare i nostri giovani nei loro tirocini, che hanno un ruolo fondamentale per la scelta del lavoro e, alla fine, per trovare la proprio strada nel mondo del lavoro”.
I corsi formativi di ITS GREEN e il contributo di Simplifhy: stage e Laboratorio di Attualità
Arrivati a questo punto, approfondiamo meglio in cosa consistono i corsi formativi ITS GREEN e qual è il contributo di Simplifhy.
I corsi di ITS GREEN sono strutturati secondo il metodo “learning by doing”, che possiamo tradurre con “si apprende attraverso la pratica”.
Prevedono, infatti, un coinvolgimento attivo dello studente nell’apprendimento e affiancano lezioni frontali a progetti concreti con esperienze dirette sul campo.
Ed è a questo punto che entriamo in gioco noi.
In questo progetto, infatti, la nostra azienda si occupa di partecipare attivamente alla progettazione didattica, docenza e accoglienza degli iscritti al corso di mobilità sostenibile.
In particolare, ci siamo attivati su due fronti:
- Stage formativo
- Laboratorio di attualità
Lo stage formativo per gli studenti ITS Green
Uno degli elementi importanti del metodo “learning by doing” adottato dalla Fondazione ITS GREEN è lo stage formativo presso le aziende.
Dal canto nostro, per il momento abbiamo ospitato gli allievi del corso di mobilità sostenibile per delle visite presso il nostro laboratorio aziendale. Mentre a breve attiveremo anche la possibilità di svolgere 900 ore di stage formativo presso la nostra sede.
Il Laboratorio di Attualità: un’occasione di confronto per gli studenti ITS Green
Sempre in collaborazione con la Fondazione ITS GREEN, abbiamo partecipato al Laboratorio di Attualità dedicato alla transizione energetica.
Durante questo laboratorio, gli studenti hanno potuto incontrare e confrontarsi con diverse realtà aziendali.
In questa occasione, il nostro ruolo è stato quello di approfondire il tema dell’idrogeno verde come motore di conversione tecnologica e industriale.
A conclusione di questo articolo possiamo dire che la formazione è un elemento imprescindibile per tutte le persone che vogliono affrontare con successo le sfide presenti in un panorama di mercato competitivo e diversificato. Per cui, è fondamentale offrire ai giovani la giusta combinazione tra studio teorico e sperimentazione concreta e le aziende ricoprono un ruolo fondamentale in tal senso.
Contattaci per maggiori informazioni.