Il 23 aprile Simplifhy partecipa all’evento LOMBARDY ENERGY and CLEANTECH DAY 2024 organizzato da LE2C nella sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche in via Alfonso Corti 12, a Milano.
Il Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) è un’associazione per l’energia e l’ambiente a supporto della crescita, innovazione e competitività del sistema produttivo lombardo. Nello specifico, LE2C è attiva nei settori:
- energie rinnovabili e convenzionali
- trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, efficienza
- energetica
- edilizia sostenibile
- gestione e depurazione delle acque
- tecnologie cleantech
La missione di LE2C è promuovere sinergie tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca. Infatti, il Cluster riunisce imprese, centri di ricerca e università, associazioni industriali e altri soggetti pubblici e privati.
Sostenibilità ambientale ed energetica al Lombardy Energy and Cleantech Day 2024
Il Lombardy Energy and Cleantech Day 2024 è un evento annuale incentrato sulla sostenibilità ambientale ed energetica. In occasione dell’Assemblea annuale dei soci, il Lombardy Energy Cleantech Cluster lo organizza con l’obiettivo di favorire la transizione verso un futuro più green.
Nello specifico, quest’anno l’evento ospita il convegno “END OF WASTE: innovazione e gestione sostenibile del packaging. La nuova normativa europea sulla plastica”. Il focus del convegno è il packaging sostenibile e il recupero delle microplastiche.
Si tratta di un tema particolarmente attuale e importante. Infatti, la Commissione Europea ha stabilito che entro il 2030 tutti gli imballaggi dovranno essere riutilizzabili o riciclabili. Oggi il settore del packaging impiega il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata nell’UE e gli imballaggi rappresentano il 36% dei rifiuti solidi urbani.
Quindi, per arrivare al traguardo individuato dalla Commissione Europea è indispensabile sviluppare azioni sinergiche per la crescita dell’economia circolare in queste filiere.
Il convegno riunisce esperti del settore, rappresentanti di istituzioni, associazioni industriali, mondo industriale e mondo della ricerca. Nello specifico, i partecipanti si confrontano sulle sfide e le opportunità legate alla nuova normativa sulla plastica e agli strumenti per una gestione efficiente dei rifiuti da imballaggio.
Lombardy Energy and Cleantech Day 2024: il programma del convegno
Il convegno è introdotto e moderato da Carmen Disanto, Cluster Manager di LE2C.
Il programma ha inizio con i saluti di benvenuto di Riccardo Bellato, Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C e Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
Successivamente, il primo intervento dal titolo “End of Plastics and the Syschemic project” è quello di Lia Voermans, Director Circular Economy – Managing Director Brightlands Circular Space.
Segue la tavola rotonda “La nuova normativa: dai rifiuti plastici verso l’End of Waste, problematiche e opportunità”, con gli interventi di:
- Giovanna Landi, Titolare Studio Legale Landilex
- Elena Maggioni, Responsabile per il Business Development and Transformation di A2A Ambiente e Vicepresidente LE2C
- Lorenzo Bottinelli, Presidente di PlasticsEurope Italia, AD di BASF Italia e Componente il Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Economia Circolare
- Salvatore Iannace, Direttore del CNR-SCITEC
A moderare la tavola rotonda è Stefano Consonni, Professore ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente del Politecnico di Milano e Presidente del LEAP.
Infine, le conclusioni sono a cura di Giovanni Lozza, Direttore Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e Vicepresidente di LE2C.
Il CEO di Simplifhy Sergio Torriani è referente del tavolo sull’idrogeno al Lombardy Energy and Cleantech Day 2024
In qualità di membro del direttivo e referente per il tema dell’idrogeno del Cluster LE2C 2024, il nostro CEO Sergio Torriani si relaziona su quanto realizzato quest’anno dall’associazione per facilitare lo sviluppo dell’idrogeno in Lombardia. In particolare, sono stati organizzati tre tavoli di lavoro su varie tematiche relative all’idrogeno.
I tre tavoli hanno composto una filiera per la produzione dell’idrogeno che si sta concentrando sulle tematiche della formazione di nuove figure professionali. L’obiettivo è quello di aumentare le professionalità disponibili sulle tecnologie dell’idrogeno per colmare l’attuale gap di competenze nel settore.
In particolare, Michele Petti, Innovation Specialist di Omeco, coordina la sessione dedicata al tema della formazione di figure specializzate sull’idrogeno. La formazione rappresenta per tutti gli attori della filiera un elemento fondamentale, sul quale l’Italia sta facendo da apripista a livello europeo.
Vuoi sapere di più?
Leggi anche I numeri della filiera italiana nel panorama idrogeno
Infatti, soggetti come Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e la stessa Simplifhy (tramite la collaborazione con ITS GREEN) hanno già acquisito un importante know-how su questo tema. Oggi queste realtà stanno collaborando alla creazione di un ecosistema di formazione, che è presentato ad H2 Excellence, un progetto europeo all’avanguardia nella proposta di percorsi formativi sull’idrogeno.
Per saperne di più sull’attività e le soluzioni di Simplifhy contattaci.