Tutto quello da sapere sul riscaldamento a idrogeno per privati e imprese

15 Nov 2023

Il riscaldamento a idrogeno può rappresentare una soluzione innovativa per privati e imprese che sono in cerca di un’alternativa sostenibile e vogliono ridurre l’impatto ambientale dei loro sistemi di riscaldamento.

Questa tecnologia si basa sull’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia termica per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda.

Infatti, come ben sappiamo l’idrogeno, se prodotto da fonti energetiche rinnovabili, non rilascia emissioni di CO2 e per questo motivo può essere integrato in diversi settori, tra cui quello edilizio.

Come funziona il riscaldamento a idrogeno

Un impianto di riscaldamento a idrogeno è considerato una soluzione sostenibile, in linea con le direttive europee che spingono per un utilizzo maggiore delle energie rinnovabili.

Nello specifico, questa tipologia di riscaldamento è dotata di una caldaia che fornisce calore ed una fuel cell che produce energia elettrica e funziona tramite un sistema di celle alimentate da combustibile a idrogeno.

Ma come funziona?

Una caldaia a idrogeno è fondamentalmente una caldaia a gas, che è stata adeguata all’uso di idrogeno, composta da una camera di combustione. Durante il processo di combustione, l’idrogeno si separa dall’ossigeno generando vapore contenente calore. Questo calore può essere impiegato per riscaldare l’acqua, gli ambienti domestici o gli spazi di lavoro.

Invece, la cella a combustibile, nota anche come fuel cell, è in grado di produrre corrente elettrica a partire dall’idrogeno e dall’aria. Questo processo genera sia corrente elettrica che calore sotto forma di acqua calda, il quale può essere opportunamente utilizzato per integrare l’approvvigionamento di acqua calda prodotto dalla caldaia.

 

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a idrogeno

Gli impianti di riscaldamento a idrogeno sono ancora in fase di sviluppo, nonostante questo il loro vantaggio principale è che consentono di ridurre il consumo di gas e dei combustibili fossili.

Questa tecnologia pulita offre numerosi vantaggi:

  • la riduzione delle emissioni di carbonio
  • può essere prodotto da fonti rinnovabili come l’energia solare o eolica
  • è possibile utilizzare la stessa infrastruttura delle caldaie già esistenti

Tuttavia, il riscaldamento a idrogeno presenta anche alcuni svantaggi che sono da considerare. Infatti, la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno richiedono infrastrutture specifiche e costi d’investimento importanti.

Le prospettive del riscaldamento a idrogeno in Italia

In Italia, il riscaldamento a idrogeno sta guadagnando sempre di più l’attenzione dei privati e delle imprese. Il governo italiano si sta muovendo per cercare di adottare delle misure per promuovere e incentivare la sua adozione anche nel settore del riscaldamento.

In alcune regioni italiane si stanno già sperimentando progetti pilota per testare l’efficacia e la fattibilità di questa tipologia di riscaldamento.

Nonostante questo, per raggiungere una diffusione su larga scala, saranno necessari investimenti importanti nella ricerca e, in Italia.

Infine, l’adozione del riscaldamento a idrogeno potrebbe contribuire agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra richieste dall’Unione Europea.

Simplifhy: il punto di riferimento delle aziende per l’idrogeno

Noi di Simplifhy, come primo provider italiano, siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how e le nostre soluzioni per diventare un punto di riferimento per l’idrogeno.

Ci proponiamo come fornitore unico per la realizzazione di soluzioni per la decarbonizzazione attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo con un’offerta completa e personalizzata.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati