Simplifhy e GRZ Technologies siglano una partnership all’insegna della decarbonizzazione

24 Lug 2024

Siamo felici di annunciare di aver siglato una partnership con GRZ Technologies all’insegna della decarbonizzazione. Nello specifico, la collaborazione intende rafforzare la presenza di GRZ in Italia e rappresenta il primo passo verso ulteriori progetti tra le due società.

Entriamo nel dettaglio.

 

La tecnologia pionieristica di GRZ Technologies nel campo dell’idrogeno

Fondata nel 2017 come spin-off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), l’azienda svizzera GRZ Technologies propone una tecnologia pionieristica risultato di diversi decenni di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. In particolare, una delle competenze principali di GRZ Technologies è legata agli idruri metallici, che vengono utilizzati per produrre sistemi di stoccaggio dell’elettricità basati sull’idrogeno.

I prodotti di GRZ Technologies prendono l’idrogeno verde da un elettrolizzatore come input e lo trasformano in preziosa energia elettrica su richiesta, in idrogeno pressurizzato per la mobilità o in metano sintetico e rinnovabile. Pertanto, la tecnologia di GRZ Technologies consente uno stoccaggio e un trattamento del gas affidabili, sicuri, efficienti e compatti.
In particolare, le soluzioni di GRZ Technologies includono:

  • sistemi power-to-power basati sull’idrogeno
  • soluzioni di stoccaggio di idruri metallici di lunga durata
  • compressori di idrogeno termico
  • soluzione modulare di metanazione

Nello specifico, i prodotti GRZ si suddividono in:

 

    DASH Power Systems

    I DASH Power Systems sono sistemi containerizzati e completamente integrati. Combinano lo stoccaggio dell’idrogeno allo stato solido proprietario di GRZ Technologies, sistemi di celle a combustibile di livello automobilistico e componenti ausiliari. Sono caricati con idrogeno proveniente da qualsiasi fonte e forniscono energia elettrica su richiesta.

    DASH Power sblocca le opportunità offerte dallo stoccaggio di elettricità basato sull’idrogeno. Che si tratti di generazione di energia efficiente e conveniente, gestione avanzata della rete, servizi di sistema o altre applicazioni, questa tecnologia permette di immagazzinare grandi quantità di energia elettrica ovunque ce ne sia bisogno.

      Moduli di stoccaggio dell’idrogeno serie DASH M

      I moduli di stoccaggio dell’idrogeno della serie DASH M sono sistemi di stoccaggio dell’idrogeno allo stato solido. In particolare, l’idrogeno può essere immagazzinato nella forma atomica solida all’interno di una speciale struttura metallica.

      Lo stoccaggio avviene a bassa pressione e quindi elimina la necessità di compressione. Questi sistemi hanno eccellenti proprietà di sicurezza, una densità volumetrica molto elevata e una durata particolarmente lunga.

        Soluzione di stoccaggio di idrogeno in container serie DASH C

        Se sono necessarie quantità maggiori di idrogeno immagazzinato, la soluzione migliore è spesso lo stoccaggio in container offerto dalla serie DASH C. Nello specifico, GRZ offre soluzioni di stoccaggio dell’idrogeno in container con una capacità di stoccaggio di H2 compresa tra 45 e 180 kg, inclusi tutti i sistemi ausiliari necessari.
        La serie DASH C viene fornita con un sistema HVAC elettrico, per consentire portate rapide. È un modulo Plug & Play in cui tutto ciò che bisogna fare è aggiungere idrogeno ed elettricità.

          Sistemi UPSOM

          UPSOM è una nuova tecnologia di metanazione con efficienza migliorata e costi ridotti che converte direttamente l’anidride carbonica (CO2) e l’idrogeno (H4) in metano sintetico (CH4) tramite il processo Sabatier. In particolare, il reattore di metanazione brevettato converte l’idrogeno verde e l’anidride carbonica in metano verde. Gli unici altri sottoprodotti sono acqua e calore che possono essere recuperati e riutilizzati.

            Sistema di erogazione di idrogeno ad alta pressione FLEXI HyCo

            FLEXI HyCo è un sistema di erogazione di idrogeno ad alta pressione per uso di laboratorio basato sulla tecnologia brevettata HyCo.
            Grazie a FLEXI HyCo, la movimentazione delle bombole ad alta pressione non è più necessaria e l’idrogeno ultrapuro ad alta pressione a 200 bar(g) è a portata di un pulsante.

              L’integrazione tra l’expertise Simplifhy e le tecnologie GRZ Technologies

              La partnership tra GRZ e Simplifhy consente di fornire al mercato italiano le soluzioni GRZ integrate con le nostre competenze di ingegneria e costruzione richieste per la realizzazione di impianti a idrogeno.

              “La nostra speranza per il futuro è un mondo alimentato da energie rinnovabili e la partnership con Simplifhy non solo pone le basi per accelerare la transizione energetica in Italia, ma offre anche la possibilità di proporre soluzioni complete chiavi in mano” afferma Claudio Ruch, CBO di GRZ Technologies.

              “Abbiamo scelto di siglare un accordo con Simplifhy perché è un attore chiave nel panorama italiano dell’idrogeno verde. La sua consolidata esperienza nei processi di idrogeno e nell’energia gli consente di progettare soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo in qualsiasi applicazione dell’idrogeno: dalla generazione di energia, alle stazioni di rifornimento fino ai processi industriali”, conclude Ruch.

              Noi di Simplifhy siamo entusiasti della collaborazione con GRZ Technologies. La missione di entrambe le aziende è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno per favorire la transizione energetica. In qualità di partner di GRZ, avremo l’opportunità di introdurre al mercato italiano delle tecnologie davvero innovative.

              Contattaci per maggiori informazioni

                In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

                I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

                Articoli correlati