Simplifhy a SMAU Milano 2024: il 29 e 30 ottobre startup riunite a Milano

9 Ott 2024

Simplifhy partecipa a SMAU Milano 2024, in programma il 29 e 30 ottobre a Fieramilanocity. Si tratta dell’appuntamento italiano di riferimento sull’innovazione e le startup.

I focus tematici e le iniziative di SMAU Milano 2024

SMAU Milano rappresenta un’occasione unica per trovare proposte e idee innovative e conoscere possibili partner strategici per la propria impresa. Infatti, questo evento ospita oltre 150 start-up che utilizzano la tecnologia allo scopo di migliorare la sostenibilità, l’efficienza e la qualità della vita in svariati settori:

  • Industry
  • Agrifood
  • Retail & Travel
  • Healthcare
  • Smart Communities
  • Energia
  • Mobilità
  • HR
  • ICT & Digital
  • Sostenibilità
  • Intelligenza artificiale
  • Tecnologie emergenti

Tra le varie iniziative organizzate da SMAU Milano, gli Startup Safari sono dei tour guidati tra gli stand per facilitare la conoscenza da parte dei visitatori dell’offerta di innovazione più adatta al loro fabbisogno.

Inoltre, sono in calendario oltre 50 workshop gratuiti per aggiornarsi sulle ultime tendenze tecnologiche. Le aziende hanno anche la possibilità di partecipare a numerosi eventi di networking per entrare in contatto con altre realtà innovative.

In aggiunta, il ricco programma di Live Show offre ai visitatori la possibilità di conoscere le esperienze di innovazione di tante imprese e organizzazioni.

Tra i momenti più attesi della manifestazione c’è il Premio Innovazione SMAU, che sarà assegnato alle aziende e agli enti considerati più innovativi in Italia.

La presenza di Simplifhy a SMAU Milano 2024

Noi di Simplifhy siamo stati invitati a partecipare a SMAU Milano con uno stand in cui presenteremo i nostri prodotti per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno. In particolare, faremo conoscere i vantaggi delle soluzioni:

Inoltre, il 29 ottobre 2024 alle ore 16 allo Studio TV 2 avremo la possibilità di fare uno speed pitching di 90 secondi durante il Live Show “Monitoraggio e Sicurezza: Ottimizzare l’efficienza e ridurre i rischi con soluzioni avanzate”.

Per partecipare iscriviti qui

Terremo anche un altro speed pitching di 90 secondi, in inglese, il 30 ottobre 2024 alle ore 12 presso l’Arena 4, nell’ambito della pitching session “2 minutes to discover the best startups in Industry and Smart Manufacturing”.

Per partecipare iscriviti qui

In più, prenderemo parte come uditori al Tavolo di Lavoro “Opportunità abilitate dall’Open Innovation nella sfida della transizione energetica“, in programma il 29 ottobre 2024 dalle 14 alle 16 all’Innovation Lab 2. Si tratta di un evento riservato su invito, a cui partecipano alcune aziende selezionate per condividere esperienze di innovazione e nuovi ambiti di sviluppo futuro.

Infine, saremo tra le aziende protagoniste degli Startup Safari. Infatti, questi tour guidati includeranno anche una visita al nostro stand, durante la quale avremo la possibilità di presentare la nostra offerta e rispondere ad eventuali domande da parte dei partecipanti.

Vediamo ora più in dettaglio quali sono le soluzioni di cui avremo modo di parlare con i visitatori che verranno a trovarci al nostro stand.

H2-POWER per la conservazione di energia

H2-POWER è un sistema integrato ideale per coloro che hanno bisogno di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi. In particolare, H2-POWER è particolarmente adatto per essere utilizzato in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica.

Nello specifico, questa soluzione integra la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso la fuel cell.

Il sistema H2-POWER prevede un consumo energetico pari a 4,8 kWh/Nm³ e un consumo d’acqua di 0,8 l/Nm³ di H₂. Produce una potenza elettrica nominale da 1 a 5 kW e ha una tensione di uscita di 48 VDC e 28 kWh di autonomia elettrica (con accumulo standard) e 10 ore di funzionamento alla potenza nominale. In più, ha uno stoccaggio di 800 litri @30 bar, con tempo di ricarica di 22 ore.

H2-GEN per la produzione e lo stoccaggio opzionale dell’idrogeno

H2-GEN è un sistema integrato sviluppato per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno. In particolare, questa soluzione è ideale per un utilizzo all’interno dei processi industriali di piccole e grandi aziende che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno. Infatti, consente alle aziende di rendersi autonome nella produzione dell’idrogeno, che attualmente proviene da carbon fossili e viene consegnato attraverso il trasporto in carri bombolai.

Vuoi sapere di più sulle applicazioni dell’idrogeno in ambito industriale?
Leggi il nostro approfondimento: Applicazioni presenti e potenziali dell’idrogeno in ambito industriale

H2-GEN è composto da un armadio modulare per elettrolisi dotato di tecnologie per la sicurezza, il corretto utilizzo e la connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati. Questo cabinet prevede un consumo energetico da 2,4 a 9,6 kWh/Nm³ e un consumo d’acqua di 0,8 l/Nm³ di H₂. Garantisce una produzione d’idrogeno da 0,5 a 2 Nm³/h @ 30 bar.

Compressorless HRS per il rifornimento mezzi ad idrogeno senza compressore

Compressorless HRS è un dispenser mobile per il rifornimento di mezzi ad idrogeno senza compressore. Questa soluzione permette una fornitura rapida e sicura di mezzi ad idrogeno in diversi contesti. In particolare, questo dispenser è idoneo per essere connesso a varie tipologie di veicoli, in bus e barche.

Vuoi sapere di più sui vantaggi dell’idrogeno sul trasporto stradale?
Scopri il nostro articolo Decarbonizzare il trasporto stradale con le tecnologie a idrogeno: tutti i vantaggi e la situazione attuale in Italia

Il gas viene portato nel sito tramite degli stoccaggi a 500 bar insieme al sistema di erogazione. Una volta arrivati a destinazione, i due impianti vengono collegati con un tubo flessibile e il sistema è immediatamente pronto per erogare idrogeno. Terminato il processo di rifornimento, l’impianto viene disassemblato e rimosso.

Il dispenser Compressorless HRS è in grado di produrre una potenza elettrica minore di 5kW e garantisce una pressione di erogazione a 350 bar.

Ti aspettiamo a SMAU Milano 2024!
Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra presenza in fiera.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati