Quali sono le aziende italiane coinvolte nei progetti europei sull’idrogeno

16 Ott 2023

In tutta Europa sono diverse le aziende che stanno aderendo ai progetti che hanno come obiettivo quello di investire nell’uso dell’idrogeno come alternativa sostenibile ai combustibili fossili. Seguendo questa prospettiva e il Green Deal europeo che prevede la decarbonizzazione del nostro continente con emissioni zero entro il 2050, anche l’Italia si sta impegnando sempre di più per sviluppare le diverse tecnologie legate all’idrogeno. Infatti, sono numerose le aziende italiane coinvolte nei progetti europei che puntano a sviluppare tecnologie innovative e a promuovere l’adozione dell’idrogeno come risorsa energetica pulita. Vediamo insieme. 

I principali progetti europei sull’idrogeno

Negli ultimi anni, in Italia, sono diverse le aziende che hanno riconosciuto il potenziale dell’idrogeno. Per questo diventa sempre più evidente la necessità di pensare a nuove strategie per l’approvvigionamento, la sostenibilità e l’autonomia energetica.

In linea generale, si contano numerosi e importanti progetti internazionali di grande rilevanza nel panorama europeo: si tratta di finanziamenti ad aziende italiane ed europee che possono giocare un ruolo chiave nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie legate all’idrogeno.

Vediamoli insieme brevemente i principali bandi europei

  • L’IPCEI (progetti importanti di comune interesse europeo) sono progetti finanziati a livello europeo dove gli Stati membri sono chiamati a concordare il tipo di progetto, selezionare le imprese partecipanti. Affinché un progetto possa essere finanziato come IPCEI deve almeno contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea. 
  • Programma LIFE 2021-2027 è lo strumento finanziario dell’Unione Europea a supporto di progetti per l’ambiente e l’azione per il clima che punta a fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero.
    • Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione nel mondo dell’idrogeno: dai progetti di ricerca e di innovazione, passando per quelli rivolti alla diffusione sul mercato, fino ai test delle tecnologie in ambito industriale.
  • Hydrogen Europe Research, è una delle tre componenti della Clean Hydrogen Partnership. Punto di riferimento della Commissione Europea per i temi della ricerca e dell’innovazione e lo sviluppo della filiera idrogeno.

Le aziende italiane che partecipano ai bandi europei sull’idrogeno

In tutta Europa i progetti sono numerosi e queste opportunità possono giocare un ruolo chiave nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie legate all’idrogeno.  In Italia sono diverse le grandi aziende che hanno aderito: 

Simplifhy: l’azienda italiana per la decarbonizzazione dell’industria tramite idrogeno

Noi di Simplifhy, grazie all’esperienza pluriennale, lavoriamo per proporre soluzioni innovative per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’idrogeno. In qualità di primo solution provider italiano, siamo in grado di offrire strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria.  In particolare, supportiamo le aziende anche nella partecipazione ai bandi regionali, nazionali, europei e nazionali per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’uso dell’idrogeno.
Nello specifico, offriamo un servizio consulenziale aiutando diverse aziende a redigere la relazione tecnica e affiancandole in tutte le fasi necessarie alla realizzazione del progetto dell’impianto a idrogeno: 
  • Dalle fasi di progettazione e studio di fattibilità
  • Ingegneria ed esecuzione dei progetti (incluse autorizzazioni e pratiche burocratiche)
  • Costruzione
  • Installazione e manutenzione degli impianti
Scopri le nostre applicazioni basate sulla tecnologia a idrogeno e contattaci per maggiori informazioni.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati