Cosa significa Carbon Neutrality per le industrie e come raggiungerla

30 Giu 2023

Il cambiamento climatico è una delle questioni più urgenti degli ultimi anni e per questo motivo le industrie si sono poste come obiettivo il raggiungimento della Carbon Neutrality.

Entriamo nel dettaglio.

Cosa significa Carbon Neutrality nel settore industriale

In un mondo in cui il tema della sostenibilità è all’ordine del giorno è importante conoscere il significato dei termini che vengono utilizzati in questo ambito.
Cosa significa perciò Carbon Neutrality?

L’Intergovernmental Panel for Climate Change (IPCC) ha spiegato che la Carbon Neutrality avviene nel momento in cui “le emissioni antropogeniche di gas serra sono compensate da una pari quantità di emissioni ridotte, evitate o sequestrate all’interno di un determinato orizzonte temporale”.

In poche parole, significa che le aziende devono cercare di garantire un equilibrio tra le emissioni generate dalle loro attività e quelle assorbite dalla Terra, bilanciandole con azioni che abbiano come scopo quello di compensare, rimuovere o assorbire tali emissioni di CO2.

Per un’azienda diventare carbon neutral significa avere un impatto zero sull’ambiente e non pesare con le proprie attività sui cambiamenti climatici dovuti al surriscaldamento globale.

Come avvicinarsi alla Carbon Neutrality

Ridurre le emissioni di gas, e di conseguenza avvicinarsi alla Carbon Neutrality, permetterà alle aziende una “transizione” verso la decarbonizzazione, elemento cardine della strategia climatica europea.

Per riassumere, il percorso da seguire prevede quattro fasi:

  • Misurazione, cioè valutare la propria Carbon Footprint quindi l’impatto dell’azienda in termini di emissioni di CO2
  • Riduzione, diminuire le emissioni grazie all’utilizzo di tecnologie più efficienti e delle energie rinnovabili
  • Compensazione, le aziende non riusciranno ad evitare completamente le emissioni di gas a effetto serra. Per questo motivo potranno avviare iniziative di compensazione, come ad esempio il finanziamento di progetti di riforestazione o l’acquisto di crediti di carbonio da altre aziende

Quali sono gli obiettivi dell’Unione europea per raggiungere la Carbon Neutrality?

Raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2050 è uno dei progetti messi in atto dall’Unione Europea.

Questo obiettivo è uno dei punti principali del nuovo Green Deal europeo, un piano strategico, che mira a contrastare il cambiamento climatico tramite l’adozione di misure specifiche e decisive come, ad esempio, quella di muoversi verso una transizione verde.

Come si potrà raggiungere? Seguendo una roadmap che prevede delle azioni mirate. Entrando nel dettaglio, la Commissione Europea ha fissato alcuni obiettivi da raggiungere entro il 2030:

  • ridurre le emissioni di gas al 55%
  • aumento del 45% del consumo di energia da fonti rinnovabili da parte delle singole nazioni
  • migliorare l’efficienza energetica grazie ad una riduzione del consumo di energia primaria e finale del 32,5%

Le soluzioni Simplifhy per raggiungere la Carbon Neutrality

Noi di Simplifhy, siamo il primo fornitore italiano di soluzioni basate sull’impiego dell’idrogeno e forniamo supporto alle imprese che vogliono raggiungere la Carbon Neutrality. Infatti, in qualità di consulente e system integrator, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e le nostro soluzioni. Ci proponiamo come fornitore unico per la realizzazione di soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo con un’offerta completa e personalizzata.

Nei progetti di riqualificazione energetica ci proponiamo come fornitore di servizi completi: dalla progettazione alla costruzione e messa in opera dell’impianto.

Il valore aggiunto? La nostra capacità di individuare la soluzione più adatta al settore di riferimento e alle esigenze di ogni singolo cliente.

In particolare, ci occupiamo di:

  • consulenza per la progettazione e implementazione di impianti a idrogeno “custom-made”
  • fornitura di apparecchiature e realizzazione di impianti completi per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno
  • supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano
  • bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati