Questo progetto è in accordo con quanto previsto dalla Direttiva europea RED III a proposito del RFNBO (Renewable fuel from no biological origin).
In particolare, la Direttiva prevede una serie di novità nel settore delle energie rinnovabili, soprattutto per quanto riguarda l’aumento della quota nel mix energetico dell’Unione.
Infatti, entro il 2030 l’Europa vuole garantire una quota rinnovabile pari almeno al 42,5% (contro l’attuale 32%) nel consumo finale di energia, con l’obiettivo di raggiungere il 45%. Ogni Stato membro si dovrà impegnare a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi in vari settori:
- trasporti
- industria
- edilizia
- sistemi di teleriscaldamento e raffreddamento
Inoltre, tutti gli Stati sono incoraggiati a destinare almeno il 5% della capacità delle nuove installazioni energetiche a soluzioni innovative.
ISAM s.r.l.: opere pubbliche in armonia con l’ambiente
ISAM s.r.l. opera nel settore degli appalti e servizi di opere pubbliche e private da oltre 40 anni, con un’attenzione particolare alla valorizzazione e alla salvaguardia del territorio. Infatti, da sempre l’azienda cerca di limitare l’impatto ambientale delle sue attività attraverso un approccio integrato in equilibrio con la natura.
La salvaguardia delle risorse naturali obbliga oggi le aziende e l’intera società ad agire nel rispetto della circolarità ambientale, a protezione delle generazioni future. Il focus di ISAM s.r.l. è orientato al recupero e alla valorizzazione della filiera ambientale, integrando l’utilizzo di biotecnologie, nell’interesse della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita umana.
Cosa prevede la collaborazione tra Simplifhy e ISAM per un futuro sostenibile
La partnership tra Simplifhy e ISAM s.r.l. è stata annunciata con l’obiettivo di combinare le forze in un’iniziativa ambiziosa volta a promuovere l’adozione di tecnologie sostenibili e intelligenti in vari settori industriali.
Questa collaborazione strategica prevede lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative per l’energia rinnovabile e la gestione efficiente delle risorse energetiche.
Uno degli aspetti centrali dell’accordo è la creazione di un sistema avanzato di gestione dell’energia che integri le tecnologie di stoccaggio di ISAM con le piattaforme di ottimizzazione energetica di Simplifhy.
Questo sistema mira a massimizzare l’efficienza energetica nelle operazioni industriali, riducendo notevolmente l’impronta di carbonio e i costi operativi. Inoltre, la partnership si propone di sviluppare programmi di formazione e workshop per educare i professionisti del settore sull’importanza e l’applicazione delle tecnologie sostenibili, rafforzando così il loro impatto sul mercato e la loro adozione su scala più ampia.
Per raggiungere l’autonomia energetica, il primo passo messo in atto da ISAM s.r.l. è stato quello di dotarsi di pannelli fotovoltaici capaci di produrre più di 80kW di energia solare e ottenere uno stoccaggio energetico con 20kW di batterie.
Successivamente ISAM s.r.l. ha scelto la nostra soluzione cabinet H2-Power, che integra la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso la fuel cell.
La cabinet H2-Power di Simplifhy
Il cabinet H2-Power è pensato per la conservazione di energia rinnovabile ed è ideale per coloro che hanno necessità di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi e aumentare l’autonomia energetica. In particolare, questa soluzione può essere utilizzata in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica in quanto garantisce continuità energetica, ove questa non è disponibile.
La soluzione H2-Power è composta da:
- un armadio per elettrolisi e fuel cell PEM per installazioni all’aperto
- tecnologie per la sicurezza
- una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati.
Semplificare l’impiego dell’idrogeno: l’obiettivo comune di Simplifhy e ISAM
La nostra missione è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno.
Per questo supportiamo le aziende in tutte le fasi di sviluppo delle loro soluzioni:
- progettazione e studio di fattibilità
- ingegneria ed esecuzione dei progetti, inclusa tutta la gestione delle autorizzazioni e delle pratiche burocratiche
- formazione del personale
- installazione e manutenzione degli impianti
-
Vuoi sapere di più?
Leggi anche Progetti di riqualificazione energetica per le aziende: il supporto di Simplifhy
Il mercato in cui ci muoviamo è vasto e in continua evoluzione, con un numero crescente di aziende italiane coinvolte nell’idrogeno sia per quanto riguarda lo sviluppo che nell’impiego di questo vettore energetico. Ecco perché consideriamo molto importante poter condividere la nostra visione di un mondo decarbonizzato con aziende virtuose come ISAM s.r.l..
Contattaci se vuoi saperne di più su come sviluppare un impianto industriale ad idrogeno verde.