In Simplifhy offriamo soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.
Nello specifico, proponiamo una serie di prodotti in grado di produrre idrogeno per mezzo dell’elettrolisi. Si tratta di un processo che, grazie all’apporto di energia elettrica, determina la scomposizione delle molecole di acqua in ossigeno e idrogeno. Questo processo viene realizzato da una apparecchiatura detta elettrolizzatore.
L’importanza di produrre idrogeno
L’idrogeno occupa un ruolo primario per raggiungere gli obiettivi ambientali nazionali e una produzione più sostenibile, sicura e affidabile di energia.
Nello specifico, l’Unione Europea ha fissato obiettivi di breve e di lungo termine finalizzati a ottenere:
- una riduzione del 40% delle emissioni di CO₂ rispetto al 1990 entro il 2030
- il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
In Italia, il Governo ha inserito il tema dell’idrogeno tra gli incentivi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato nel 2021 per rilanciare l’economia dopo la pandemia di COVID-19.
In particolare, il Governo ha stanziato quasi 4 miliardi di euro per lo sviluppo della filiera nazionale dell’idrogeno. Infatti, il percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione prevede che l’Italia debba raggiungere almeno 5 GW di capacità di elettrolisi entro il 2030.
Le soluzioni Simplifhy per la produzione di idrogeno
Le soluzioni Simplifhy per la produzione di idrogeno si dividono in cinque tipologie:
- H2-BASIC per la produzione e lo stoccaggio opzionale dell’idrogeno
- H2-OXY, l’armadio modulare in grado di estrarre anche l’ossigeno
- H2-POWER per la conservazione e il riutilizzo di energia rinnovabile
- H2-FULL, la soluzione modulare completa
- HYPER-GEN per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
H2-BASIC per la produzione e lo stoccaggio opzionale dell’idrogeno
H2-BASIC è un sistema integrato pensato per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno. Il suo utilizzo è ideale all’interno dei processi industriali di piccole e grandi aziende che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno.
Questa soluzione consente alle aziende di rendersi autonome nella produzione dell’idrogeno, attualmente proveniente da carbon fossili e consegnato attraverso il trasporto in carri bombolai.
H2-OXY, l’armadio modulare in grado di estrarre anche l’ossigeno
H2-OXY è un armadio modulare per elettrolisi che permette di produrre e stoccare idrogeno e, allo stesso tempo, di estrarre e gestire l’ossigeno.
Questa soluzione consente alle aziende, che già usano idrogeno e ossigeno nei propri processi, di rendersi autonome nella produzione, vista l’attuale provenienza da fonti ancora climalteranti.
H2-POWER per la conservazione e il riutilizzo di energia rinnovabile
L’armadio modulare H2-POWER è il sistema integrato ideale per coloro che hanno necessità di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi e aumentare l’autonomia energetica.
In particolare, questa soluzione può essere utilizzata in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica, in quanto garantisce continuità energetica ove questa non è disponibile.
H2-POWER è composto da un armadio per elettrolisi e fuel cell PEM per installazioni all’aperto. La soluzione integra la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso la fuel cell.
H2-FULL, una soluzione modulare completa
H2-FULL è una soluzione modulare completa che racchiude le caratteristiche e le funzionalità dei tre prodotti precedenti.
Infatti, si tratta di un sistema integrato per la produzione di idrogeno e il suo stoccaggio, in grado anche di generare energia in caso di emergenza e capace di raccogliere e gestire l’ossigeno prodotto dall’elettrolisi.
Questa soluzione abilita un completo autoconsumo delle fonti energetiche, con un forte impatto di sostenibilità ambientale, andando a sostituire gruppi elettrogeni che producono energia a partire dal gasolio e che richiedono un’attivazione periodica, con un conseguente inquinamento non necessario.
H2-FULL è composto da una serie di armadi per elettrolisi e fuel cell PEM con estrazione di O₂.
HYPER-GEN per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
HYPER-GEN è un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che permette di utilizzare solo fonti rinnovabili.
Questa soluzione trova impiego all’interno di cantieri remoti o non accessibili alla rete elettrica e consente di rendere i siti autonomi in modo totalmente decarbonizzato.
HYPER-GEN è costituito da un container al cui interno sono collocati degli armadi modulari in grado di generare energia elettrica partendo dall’idrogeno.
Tutte le nostre soluzioni sono dotate di tecnologie per la sicurezza, il corretto utilizzo e la connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati. Inoltre, sono completamente personalizzabili, per rispondere alle esigenze specifiche di qualunque tipo di applicazione.
Contattaci per maggiori informazioni