Nuovi finanziamenti grazie al Fondo IPCEI Idrogeno 4 (Hy2Move)

30 Ott 2024

Il Fondo IPCEI Idrogeno 4, anche noto come Hy2Move, mette a disposizione nuovi finanziamenti per favorire lo sviluppo del settore dell’idrogeno. In particolare, i contributi previsti a livello europeo sono pari a 1,4 miliardi di euro, con l’obiettivo di promuovere progetti innovativi per l’utilizzo dell’idrogeno nell’ambito della mobilità e dei trasporti.

In Italia, i fondi disponibili per l’attuazione dell’IPCEI Idrogeno 4 corrispondono a oltre 22 milioni di euro. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha siglato lo scorso 19 settembre 2024 il decreto per l’attivazione, che rappresenta un impegno concreto verso lo sviluppo di tecnologie sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione​.

Nello specifico, in attuazione del decreto ministeriale del 3 luglio 2024, questo provvedimento stabilisce modalità e termini per l’invio delle istanze di agevolazione relative all’IPCEI Idrogeno 4. Inoltre, definisce la modulistica e le procedure necessarie per avviare l’iter di concessione ed erogazione delle agevolazioni.

L’obiettivo del Fondo IPCEI Idrogeno 4

L’IPCEI Idrogeno 4 è un tassello importante del piano europeo per la creazione di una catena del valore completa dell’idrogeno per una mobilità sostenibile. Infatti, attraverso questi nuovi finanziamenti, Hy2Move punta ad incentivare lo sviluppo di nuove tecnologie legate all’idrogeno per il settore dei trasporti, con particolare riguardo a progetti inerenti:

  • celle a combustibile ad alte prestazioni
  • soluzioni di stoccaggio a bordo di nuova generazione
  • stazioni di rifornimento

Progetti idonei a ricevere le agevolazioni del Fondo Hy2Move

Per quanto riguarda l’Italia, sono ammessi alle agevolazioni dell’IPCEI Idrogeno 4 (H2 Move) esclusivamente i progetti delle imprese scelte in seguito ad una precedente manifestazione d’interesse.

In particolare, vengono presi in considerazione progetti in grado di contribuire allo sviluppo di tecnologie innovative per l’uso dell’idrogeno in contesti industriali e urbani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Queste iniziative includono lo sviluppo di mezzi di trasporto a idrogeno, stazioni di rifornimento e sistemi di gestione energetica per la mobilità​.

Procedura e scadenze per accedere al Fondo IPCEI Idrogeno 4

La procedura per l’accesso ai fondi IPCEI Idrogeno 4 è descritta dettagliatamente nel decreto del 19 settembre 2024. In particolare, le imprese interessate devono presentare la loro richiesta tramite una piattaforma informatica dedicata.

Per quanto riguarda le tempistiche, il decreto del Mimit prescrive che “l’istanza di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dal 8 ottobre 2024 e non oltre il 6 dicembre 2024, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’ IPCEI Idrogeno 4”.

Requisiti e modalità di erogazione dei fondi

Le aziende beneficiarie dei finanziamenti devono sottostare a rigorosi requisiti di rendicontazione e reportistica per poter accedere ai fondi.

Anzitutto, i contributi sono concessi solo al termine dell’istruttoria e delle verifiche di ammissibilità previste dal decreto.
Inoltre, è necessario dimostrare che il progetto realizzato sia conforme al project portfolio autorizzato e che ottemperi agli obiettivi ambientali previsti dal decreto.
Tra i requisiti necessari per l’accesso ai finanziamenti c’è anche il rispetto puntuale delle tempistiche stabilite per la progettazione e la realizzazione del progetto.

Per quello che riguarda le modalità di erogazione dei fondi, è possibile ricevere un primo contributo a titolo di anticipazione per una cifra non superiore al 30% del totale delle agevolazioni concesse.
Il saldo viene poi effettuato sulla base delle spese effettivamente sostenute e correttamente rendicontate.

Il contributo di Simplifhy per l’accesso ai contributi del Fondo Hy2Move

Come solution provider specializzato nelle tecnologie legate all’idrogeno, Simplifhy è in grado di offrire un supporto strategico alle imprese ammesse a ricevere i contributi del Fondo Hy2Move.

Grazie alla nostra consolidata esperienza, guidiamo le aziende nel processo di presentazione delle domande di finanziamento e dei documenti di rendicontazione, assicurando il rispetto di tutti i criteri tecnici e normativi richiesti. Il nostro contributo comprende anche il supporto nell’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche, per consentire alle imprese di sfruttare pienamente le opportunità offerte dal Fondo IPCEI Idrogeno 4.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati