Le prime piastrelle al mondo cotte in un impianto a idrogeno usano il gas prodotto da Simplifhy

22 Mag 2024

Simplifhy si è occupata della progettazione dell’impianto a idrogeno per la cottura delle piastrelle del Progetto Amazzonia.

Nello specifico, il Progetto Amazzonia comprende la realizzazione di un impianto di prova per la sperimentazione di un forno di laboratorio, alimentato da una miscela di idrogeno/metano in concentrazione variabile tra lo 0% e il 100%.
Lo scopo è quello di testare lo stesso forno nel settore ceramico per la cottura di piastrelle.

Il settore della ceramica fa ampio uso di gas naturale ma, a causa dei costi sempre più alti del gas e della grande quantità di CO₂ che viene generata, oggi guarda con interesse all’idrogeno.

Infatti, l’idrogeno è un vettore energetico che può consentire al comparto ceramico di iniziare un processo di decarbonizzazione. Questo avviene mediante una progressiva sostituzione del gas naturale, utilizzato come combustibile, con H₂ in miscele a percentuali variabili.

La progettazione dell’impianto a idrogeno per la cottura delle piastrelle Progetto Amazzonia

L’idrogeno necessario per questa sperimentazione alla quale abbiamo partecipato è prodotto da un impianto di nuova costruzione costituito da:

  • Sistema di elettrolisi per la produzione di idrogeno
  • Sistema di compressione
  • Sistema di stoccaggio
  • Sistema di miscelazione

Quindi, l’idrogeno prodotto dall’elettrolizzatore viene compresso fino alla pressione di 200 bar(g) e immagazzinato nel sistema di stoccaggio.
Durante le fasi di test l’idrogeno stoccato viene prelevato e inviato al miscelatore.

Quest’ultimo, prendendo in ingresso idrogeno e metano, consente di ottenere la miscela definita dall’operatore per l’alimentazione del forno di prova.

Le attività di progettazione Simplifhy per l’innovativo impianto a idrogeno

Noi di Simplifhy ci siamo occupati di tutte le attività di progettazione del nuovo impianto di produzione di idrogeno. Anzitutto, abbiamo eseguito il dimensionamento delle macchine principali:

  • elettrolizzatore
  • compressore
  • sistema di stoccaggio
  • miscelatore

Inoltre, ci siamo dedicati allo sviluppo dell’ingegneria definitiva dell’impianto, con l’elaborazione della documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Abbiamo anche sviluppato le specifiche tecniche per le richieste d’offerta e il successivo allineamento tecnico/economico delle offerte ricevute da parte dei fornitori.

Infine, ci siamo occupati dell’ingegneria esecutiva dell’impianto, non solo dallo sviluppo delle planimetrie necessarie e la realizzazione delle opere edili, ma anche alla documentazione per l’implementazione dell’impianto elettro-strumentale del sistema di produzione e delle vie cavi.

Per quanto riguarda la parte meccanica e piping, abbiamo realizzato lo sviluppo della documentazione necessaria a:

  • dimensionamento e selezione delle tubazioni per la realizzazione dell’impianto
  • realizzazione del percorso delle tubazioni
  • installazione delle apparecchiature

Simplifhy è il solution provider per l’idrogeno in diversi settori di applicazione

Noi di Simplifhy ci proponiamo sul mercato italiano come solution provider per l’impiego dell’idrogeno in diversi settori di applicazione, tra cui:

Realizziamo soluzioni di decarbonizzazione su misura per ogni realtà, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
In particolare, ci proponiamo come interlocutore unico durante le fasi di:

  • progettazione e studio di fattibilità
  • ingegneria ed esecuzione dei progetti
  • trasporto dell’idrogeno
  • installazione e manutenzione degli impianti

Contattaci per avere una consulenza personalizzata per le tue esigenze.

    In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

    I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

    Articoli correlati