Le nuove professionalità nel settore energetico e dell’idrogeno

27 Gen 2023

La transizione energetica sta facendo emergere la necessità di nuove competenze e professionalità.
Si tratta di esperti su tematiche quali l’efficienza energetica, le fonti di energia rinnovabile, l’idrogeno.

Nello specifico, le nuove figure professionali richieste dal mercato sono:

Vediamo più in dettaglio quali sono le mansioni e le competenze di queste nuove professionalità.

Energy Manager

L’Energy Manager è un professionista esperto su tutta la normativa che riguarda il risparmio energetico.
In particolare, l’Energy Manager aiuta le aziende a:

  • rispettare le normative vigenti in materia di risparmio energetico
  • evitare le sanzioni previste in caso di mancato adeguamento
  • ottenere sgravi fiscali ed elevati risparmi energetici.

Esperto in gestione dell’energia

L’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) è una figura professionale che conduce diagnosi energetiche, in particolare presso le imprese “energivore” di tutte le dimensioni.
Si tratta di aziende che necessitano di grandi quantità di energia elettrica o di gas per svolgere le proprie attività.

In particolare, l’EGE dispone di una conoscenza approfondita e dettagliata del mercato energetico e ha il compito di supportare le aziende nella gestione razionale dell’energia per ottimizzare l’efficienza, riducendo consumi e sprechi.

Utility Manager

L’Utility Manager è una figura professionale dedicata alla gestione delle utenze aziendali.

Grazie alla sua conoscenza approfondita del settore, è in grado di risolvere problemi legati alle utenze.
Inoltre, permette alle aziende presso cui lavora di sottoscrivere contratti di fornitura più vantaggiosi, tenendo d’occhio il mercato e le innovazioni più recenti.

A livello operativo, le mansioni di un Utility Manager riguardano l’analisi dei costi e dei consumi delle commodities di un’impresa in ottica di abbattimento dei costi e di miglioramento delle prestazioni a livello di rapporto qualità-prezzo del servizio.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Utility Manager ha il compito di monitorare il mercato e le voci dei costi e verificare le fatture basandosi sulle conoscenze maturate.
Si tratta di una figura professionale certificata e riconosciuta, destinata ad acquisire un ruolo sempre più importante durante questa fase di transizione energetica.

Data Scientist e Data Analyst nel mondo digitale e dell’energia

Il Data Scientist e il Data Analyst nel mondo digitale e dell’energia sono figure specializzate associate alla capacità di analisi e gestione dei dati, finalizzata all’estrazione di informazioni di rilievo per le aziende.

In particolare, il ruolo di queste due figure nel contesto energetico è legato al monitoraggio delle prestazioni, che permette di garantire massima affidabilità e disponibilità dell’energia, evitando interruzioni di servizio o guasti.

Infatti, anche il settore energetico sta cambiando grazie alle nuove tecnologie di AI (Artificial Intelligence) e apprendimento automatico (Machine Learning).
Le aziende capaci di utilizzare in maniera corretta i dati e le informazioni raccolte potranno trarre grande beneficio dalla rivoluzione digitale.

In questo contesto diventa fondamentale una figura professionale in grado di padroneggiare i dati raccolti e ricavarne informazioni utili per le aziende e il mercato.

Il ruolo del Data Scientist e quello del Data Analyst sono fondamentali anche per l’utilizzo dei dati in un’ottica di efficientamento energetico.
Infatti, grazie ad algoritmi di machine learning e strumenti di rilevamento è possibile raccogliere e prevedere i volumi di consumo. Ciò permette una gestione efficace dell’energia e un maggiore risparmio.

Informatico ambientale

L’informatico ambientale è un professionista specializzato nel settore della meteorologia, dei controlli ambientali e del monitoraggio ambientale.

Nello specifico, questa figura professionale si occupa dello studio e della messa in pratica di tecniche di progettazione e realizzazione di computer, server e sistemi connessi, come monitor, stampanti, dispositivi di archiviazione, reti e sistemi di comunicazione efficienti.

Progettisti e installatori di impianti per la produzione di idrogeno

Progettisti e installatori di impianti per la produzione di idrogeno saranno figure sempre più richieste con l’avanzamento del processo di decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.

Tuttavia, ad oggi non esistono ancora percorsi di formazione specifici in questo settore.
Per questo motivo è attualmente difficile trovare figure professionali specializzate sul tema dell’idrogeno.

Noi di Simplifhy siamo il primo fornitore italiano di soluzioni basate sull’impiego dell’idrogeno con un’offerta completa e personalizzata che include una serie di servizi:

  • consulenza per la progettazione e implementazione di impianti a idrogeno custom-made
  • supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano
  • specializzazione sui bandi nazionali ed europei per il finanziamento e la realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.

Inoltre, collaboriamo con ITS GREEN per offrire una formazione tecnica sull’idrogeno a chi desidera acquisire le nuove competenze richieste dalla transizione energetica.

Nello specifico, ITS GREEN organizza una serie di corsi di specializzazione post diploma riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Questi corsi permettono di diventare tecnici specialisti nel settore dell’energia e dell’ambiente, con profili professionali altamente richiesti dalle aziende.

Contattaci per maggiori informazioni.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati