Il futuro è nell’idrogeno a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2025: le prospettive per CES 2025

8 Ago 2024

L’idrogeno come vettore energetico del futuro è una delle tematiche al centro del CES 2025, l’evento tecnologico più famoso al mondo, in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2025.

Il CES (Consumer Electronics Show) riunisce produttori, sviluppatori e fornitori di hardware per la tecnologia di consumo. Si tratta della sola fiera che presenta l’intero panorama tecnologico in un unico evento. Per questo, il CES rappresenta un punto di incontro fondamentale per innovatori, decisori, media, influencer, visionari e potenziali clienti dell’intero ecosistema tecnologico.

Le principali tematiche sull’idrogeno al CES 2025

Il CES 2025 mette in luce numerose tematiche chiave, con un’attenzione specifica anche alle innovazioni nel settore dell’energia e dell’idrogeno.

In particolare, al CES 2025 le aziende espositrici presenteranno prodotti tecnologici innovativi in tutti gli ambiti della tecnologia di consumo e i leader del settore offriranno spunti interessanti sulle tendenze del futuro.

Oltretutto, l’evento offre una panoramica completa di tecnologie emergenti e applicazioni pratiche, fino alle politiche di sostenibilità e alle strategie di implementazione su larga scala. Anche l’idrogeno, con il suo potenziale come vettore energetico sostenibile, è tra i protagonisti del dibattito, con esperti e leader del settore che condivideranno le loro visioni e le ultime ricerche.

Tra le iniziative in programma al CES 2025 c’è anche il CES Innovation Awards. Si tratta di una competizione che premia il design e l’ingegneria più innovativi nei prodotti di tecnologia di consumo. Nello specifico, i premi per l’innovazione saranno attribuiti alle soluzioni più votate nelle varie categorie di prodotti di tecnologia di consumo.

Tra le numerose categorie di espositori al CES 2025 c’è anche quella della tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata. In quest’ambito, già durante l’edizione 2024 sono emerse interessanti novità tecnologiche da parte di alcuni espositori.

Ma facciamo un passo indietro, quali sono state le innovazioni portate nell’edizione 2024 che guideranno il mercato futuro dell’idrogeno?

Mobilità sostenibile con Hyundai al CES 2024

In tema di mobilità sostenibile, Hyundai ha partecipato al CES 2024 per sottolineare il proprio impegno a guidare le innovazioni incentrate sull’uomo con l’energia a idrogeno, i software e l’intelligenza artificiale (AI).

In particolare, al CES 2024 Hyundai ha presentato una serie di novità e innovazioni che mettono in risalto l’importanza dell’idrogeno come vettore energetico del futuro. La casa automobilistica ha illustrato i progressi nel campo delle celle a combustibile e ha presentato una soluzione per la catena del valore dell’idrogeno che comprende:

  • produzione
  • stoccaggio
  • trasporto
  • utilizzo

Questo focus sull’idrogeno evidenzia l’impegno di Hyundai verso una mobilità sostenibile.
Infatti, Hyundai è leader nello sviluppo della tecnologia a celle a combustibile. Inoltre, è stato il primo costruttore di automobili a commercializzare veicoli a idrogeno nel 2013 con la ix35 Fuel Cell. La seconda generazione di FCEV di Hyundai, la NEXO, ha un’autonomia di 666 km (WLTP) con un solo pieno di idrogeno, emette solo vapore acqueo e purifica l’aria durante la guida.

Allo scopo di commercializzare un’infrastruttura per l’idrogeno che renda la tecnologia più accessibile ai clienti, Hyundai ha siglato alcune partnership strategiche, tra cui quella con
GRZ Technologies. Si tratta di un’azienda svizzera specializzata nello stoccaggio di energia sotto forma di idrogeno.

Tra l’altro, nel 2020, Hyundai ha annunciato che GRZ Technologies avrebbe integrato il sistema di celle a combustibile per applicazioni stazionarie. Esempi di tali applicazioni sono il peak shaving o l’alimentazione di backup di emergenza. In modo specifico le celle a combustibile sono integrate nei sistemi DASH Power di GRZ con accumulo di idrogeno allo stato solido.

Bosch e il motore termico a idrogeno a CES 2024

In occasione del CES Las Vegas 2024, Bosch ha annunciato lo sviluppo delle componenti di un innovativo motore termico alimentato a idrogeno. Praticamente, Bosch prevede di lanciare sul mercato questo nuovo tipo di motore entro la fine dell’anno.
Infatti, l’idrogeno è uno dei due pilastri della strategia per la decarbonizzazione di Bosch. In particolare, tra il 2021 e il 2026 l’azienda ha previsto di investire circa 2,5 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di tecnologie a idrogeno proprietarie.

Inoltre, il motore ICE, cioè a combustione interna e non elettrico, di nuova generazione utilizza idrogeno come combustibile anziché benzina o gasolio. Questo motore funziona in modo simile alla versione a combustibili fossili. L’idrogeno, immagazzinato in un serbatoio a pressione, viene iniettato in camera di scoppio nel cilindro del motore e si accende a contatto con l’aria, producendo energia.

La partnership tra Simplifhy e GRZ Technologies nell’ambito dell’idrogeno

Come solution provider leader in Italia nel settore dell’idrogeno, noi di Simplifhy abbiamo siglato una partnership con GRZ Technologies. Nello specifico, questa partnership consente di fornire al mercato italiano le soluzioni GRZ integrate con il nostro consolidato know-how per la realizzazione di impianti a idrogeno. La nostra vision comune è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.

Puoi trovarci insieme a GRZ Technologies con le nostre soluzioni a HYDROGEN EXPO 2024 come espositori allo stand A52.

Contattaci per maggiori informazioni.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati