Alla fiera internazionale Hannover Messe 2024 le aziende dell’ingegneria meccanica ed elettrica, dell’industria digitale e del settore energetico si riuniscono per presentare le loro soluzioni per un’industria ad alte prestazioni ma anche sostenibile.
La Hannover Messe è considerata la più importante fiera europea nell’ambito dell’industria e dell’automazione. La prossima edizione si svolge dal 22 al 26 aprile 2024 nel polo fieristico di Hannover, in Germania, con una forte attenzione al tema della sostenibilità.
Infatti, in questa occasione oltre 4.000 aziende agiscono come un ecosistema industriale interconnesso e dimostrano come la neutralità climatica possa essere raggiunta attraverso l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione.
Novità e focus tematici ad Hannover Messe 2024
Hannover Messe 2024 è un’importante vetrina internazionale per mostrare tutte le novità tecnologiche relative a cinque focus tematici che sono i protagonisti di questa edizione:
- IA e apprendimento automatico
- Produzione a zero emissioni di carbonio
- Energia per l’industria
- Industria 4.0 e Produzione-X
- Idrogeno e celle a combustibile
Hannover Messe 2024: produzione a zero emissioni di carbonio
Il Green Deal dell’Unione Europea pone l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Ciò significa che ogni singola azienda ha l’obbligo di ridurre la propria impronta di carbonio e tagliare le emissioni di CO2.
Per questo, la Hannover Messe 2024 si concentrerà su alcune tematiche strategiche come la produzione a zero emissioni di CO2, l’intelligenza artificiale e l’idrogeno.
Presso lo stand del Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima, il centro di competenza fornisce informazioni sulle possibilità di una trasformazione industriale per raggiungere la neutralità climatica.
Inoltre, l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria della produzione e l’automazione dell’IPA presenta un progetto di ricerca sviluppato insieme a 39 importanti partner. Da questo progetto è nato il concetto di un sistema che dovrebbe consentire l’introduzione di reti a corrente continua nelle fabbriche, con importanti vantaggi in termini di risparmio di energia e risorse.
Tra le novità in mostra alla Hannover Messe 2024 c’è anche una promettente tecnologia per un futuro a zero emissioni di carbonio. Infatti, un produttore sudcoreano di fotovoltaico è riuscito a sviluppare una cella tandem con un’efficienza fino al 29,3% in collaborazione con il Centro Helmholtz di Berlino.
La sede è una linea di produzione pilota gestita congiuntamente per celle tandem di silicio perovskite a Thalheim. Le celle tandem alla perovskite sono una tecnologia di celle solari di nuova generazione, che promette un aumento significativo dell’efficienza rispetto alle soluzioni oggi comunemente utilizzate.
Energia per l’industria come tema centrale di Hannover Messe 2024
Riguardo al tema dell’energia per l’industria, il trend attuale è quello di Energia 4.0. Infatti, energia nella produzione significa che l’officina e la rete energetica comunicano tra loro.
Le aziende hanno bisogno di dati, trasparenza, stoccaggio delle batterie per rispondere alle esigenze dei nuovi modelli di business che derivano da una rete energetica digitalizzata.
Questo è proprio uno dei temi caldi alla Hannover Messe 2024.
In particolare, al Palco Convegno Energia 4.0 si parla di percorsi verso la neutralità climatica.
Nel concreto, si tratta di una piattaforma di comunicazione nella quale leader di pensiero del settore, esperti e professionisti di alto livello parlano dei nuovi trend per un futuro energeticamente intelligente, rispettoso del clima e sostenibile.
Forum sull’idrogeno e celle a combustibile ad Hannover Messe 2024
La Hannover Messe 2024 riunisce oltre 500 espositori del settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile, insieme all’esclusiva community Hydrogen + Fuel Cells EUROPE. La loro partecipazione favorisce la creazione di spunti e sinergie tra processi industriali verso un futuro globale senza emissioni.
Infatti, l’uso intersettoriale dell’idrogeno, in particolare dell’idrogeno verde come sostituto dei combustibili fossili, è una questione chiave nella trasformazione industriale sostenibile.
In due aree forum della fiera i visitatori hanno la possibilità di informarsi attraverso interviste, discussioni moderate e presentazioni tecniche. Al Technical Forum of Hydrogen + Fuel Cells EUROPE, gli espositori presentano i loro ultimi sviluppi e prodotti in brevi conferenze.
Al Public Forum, il centro di Hydrogen + Fuel Cells EUROPE, espositori e ospiti provenienti dall’industria e dalla politica discuteranno di progetti e novità interessanti. I temi principali saranno la produzione di idrogeno verde e suoi derivati da energie rinnovabili, la produzione industriale a zero emissioni di CO2 e numerose applicazioni di celle a combustibile.
Simplifhy è il solution provider italiano per il settore dell’idrogeno
Noi di Simplifhy ci proponiamo sul mercato italiano come solution provider in grado di offrire strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.
In particolare, progettiamo soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno per la generazione di energia, il rifornimento di veicoli di idrogeno e l’impiego diretto in processi industriali.
Realizziamo soluzioni complete su misura per ogni settore di applicazione dell’idrogeno, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Contattaci per maggiori informazioni.