Simplifhy partecipa al corso ANIMA Confindustria sul tema “Idrogeno e Celle a Combustibile“, rivolto alle aziende, in programma mercoledì 12 giugno 2024.
La Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine organizza da alcuni anni dei corsi di formazione professionale per supportare le aziende del settore con aggiornamenti sulle ultime novità in materia di:
- Sicurezza di prodotto
- Direttive comunitarie
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Tutela legale
- Accesso ai mercati internazionali
- Temi tecnici e di sostenibilità ambientale
Grazie alla collaborazione con ICIM GROUP e altri partner, Anima Confindustria offre corsi di formazione aggiornati e in linea con le esigenze delle imprese associate.
Entriamo nel dettaglio del corso.
I temi del corso Confindustria dedicato a Idrogeno e Celle a Combustibile
Il corso ANIMA Confindustria dedicato a Idrogeno e celle a combustibili consente ai partecipanti di approfondire le conoscenze su questo settore.
In particolare, gli argomenti e le tematiche principali del corso riguardano:
- Introduzione all’idrogeno
- Basi del funzionamento delle celle a combustibile
- Tecnologie presenti sul mercato
- Ambiti di utilizzo
- Esempi di applicazioni reali
1. Introduzione dell’idrogeno
La parte iniziale del corso di Confindustria prevede una panoramica completa dell’idrogeno, in cui si analizzano:
- le sue proprietà chimiche e fisiche
- i metodi di produzione
- i vettori di stoccaggio
- le sfide legate al suo trasporto e alla sua distribuzione.
E’ un momento di discussione sulle potenzialità di questo vettore come fonte energetica pulita e sostenibile, con particolare attenzione al ruolo che ricopre nella decarbonizzazione dei settori industriali e dei trasporti.
2. Le basi del funzionamento delle celle a combustibile
Uno degli argomenti della giornata di formazione riguarda la conoscenza base dei principi di funzionamento delle celle a combustibile. Viene effettuata l’analisi dei diversi tipi di celle e i processi chimici alla base della loro conversione di energia chimica in energia elettrica. Allo stesso tempo sono approfondite le caratteristiche e le prestazioni di diverse tecnologie di celle a combustibile, come le celle a membrana protonica (PEM) e le celle a ossidi solidi (SOFC).
3. Tecnologie di celle a combustibile presenti sul mercato
All’interno dei corsi di Confindustria si parla delle principali tecnologie di celle a combustibile disponibili sul mercato, con un focus su due tipologie chiave:
- Celle a membrana protonica (PEM): sono la tecnologia più diffusa. Caratterizzate da basse temperature di esercizio, avvio rapido e compattezza, sono adatte per applicazioni automobilistiche e di generazione di energia di piccola scala.
- Celle a ossido solido (SOFC): funzionano a temperature più elevate. Garantiscono un’elevata efficienza e la possibilità di utilizzare combustibili diversi dall’idrogeno. Tuttavia, hanno tempi di avvio più lunghi e sono più costose rispetto alle PEM.
4. Ambiti di utilizzo delle celle a combustibile
L’idrogeno e le celle a combustibile possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, che spaziano da contesti residenziali e commerciali a scenari di mobilità su larga scala.
I partecipanti insieme ai docenti hanno la possibilità di discutere sulle potenzialità che questa tecnologia può avere in vari ambiti di utilizzo.
5. Esempi di applicazioni reali
Il corso presenta casi concreti di applicazioni di celle a combustibile in tutto il mondo, con esempi concreti di come questa tecnologia sta avendo un impatto significativo in diversi settori. Ad esempio, l’analisi di veicoli alimentati a celle a combustibile, sistemi di generazione di energia distribuita e applicazioni industriali.
Inoltre, l’integrazione di sistemi a celle a combustibile richiede una comprensione del Balance of Plant (BOP), che comprende componenti accessori come:
- stoccaggio dell’idrogeno
- riformatore di combustibile
- condizionamento dell’aria
- controllo e monitoraggio
Simplifhy è il punto di riferimento in Italia per la decarbonizzazione dell’industria
Durante la mattinata Simplifhy agisce come docente, ponendo un focus sulle Fuel Cell. Infatti, nelle prime ore che sono dedicate all’Idrogeno e alle celle a combustibile, noi condividiamo la nostra profonda conoscenza del settore, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sul settore.
In qualità di docenti del corso, forniamo il nostro know-how sulle Fuel Cell e anche un’approfondita comprensione delle applicazioni e delle potenzialità di questa tecnologia innovativa.
Noi di Simplifhy ci candidiamo come fornitore unico per la realizzazione di soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria, attraverso tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo. Siamo in grado di proporre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.
Scopri come le nostre soluzioni basate sull’idrogeno possono trasformare il tuo settore industriale.
Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e per saperne di più sulle nostre offerte.