Simplifhy è stata selezionata tra le cinque migliori Start Up per il clima da Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo-Italian Exhibition Group nell’ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2022.
In particolare, il Premio Sviluppo Sostenibile 2022 è organizzato in collaborazione con il Circular Economy Network, WWF, CREA-RETE RURALE NAZIONALE, Italy for Climate e STEP (green tech), con il patrocinio del MITE (Ministero della Transizione Ecologica).
Il Premio, giunto alla sua dodicesima edizione, ha visto in concorso tre settori:
- economia circolare
- capitale naturale
- start up per il clima.
Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:
“Il Premio è nato per far conoscere e promuovere le migliori pratiche e migliori innovazioni nei vari settori della green economy. Ogni anno abbiamo visto crescere il numero delle aziende che vi hanno partecipato e la qualità dei progetti: un buon segno di vitalità delle nostre imprese e delle start up che stanno facendo della sostenibilità la loro cifra”.
Nello specifico, Simplifhy è stata premiata per aver sviluppato un generatore modulare – HYPER-GEN –
Si tratta della soluzione che integra piccoli impianti eolici e fotovoltaici con idrolizzatori e celle a combustibile per produrre e utilizzare idrogeno verde.
Il riconoscimento a Simplify durante la cerimonia per il Premio Sviluppo Sostenibile 2022
Il riconoscimento a Simplifhy è stato ufficializzato durante la cerimonia per il Premio Sviluppo Sostenibile che si è svolta a Rimini il 10 novembre 2022, nell’ambito della manifestazione Ecomondo.
Si tratta dell’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
Luca Pacifico, Project Engineer di Simplifhy, ha ritirato il premio a nome di tutta l’azienda:
“Simplifhy è il primo system integrator in Italia focalizzato sulla realizzazione di soluzioni decarbonizzate basato sulla produzione e l’utilizzo di Idrogeno verde; e l’Hypergen è sicuramente l’esempio più significativo in quanto integra tutte le tecnologie adibite alla produzione e all’utilizzo di idrogeno a partire dalla fonte di energia rinnovabile.
Aver ricevuto il premio per lo sviluppo sostenibile ci permette da un lato di valorizzare il lavoro svolto e dall’altro di aumentare la nostra credibilità e visibilità in un mercato in giovane ma in continua espansione.”
Premio Sviluppo Sostenibile 2022 per l’Italia sempre più orientata alla green economy
La Commissione del Premio Sviluppo Sostenibile 2022 ha premiato le aziende che hanno offerto un importante contributo per un’Italia sempre più orientata alla green economy.
In particolare, sono state premiate le realtà imprenditoriali che si sono particolarmente distinte per:
- eco-innovazione
- efficacia dei risultati ambientali
- positivi risultati economici e occupazionali
- potenziale di diffusione.
La soluzione HYPER-GEN di Simplifhy è stata premiata nel settore delle Start up per il clima, con la collaborazione di Italy for Climate e STEP (green tech).
Nello specifico, questo settore del Premio Sviluppo Sostenibile 2022 è dedicato alle Startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico.
In particolare, la soluzione HYPER-GEN di Simplifhy è stata selezionata tra i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica in Italia.
Come anticipato, HYPER-GEN è un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che permette di utilizzare solo fonti rinnovabili.
Questa soluzione trova impiego all’interno di cantieri remoti o non accessibili alla rete elettrica e consente di rendere i siti autonomi in modo totalmente decarbonizzato.
Con le nostre soluzioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’impiego dell’idrogeno, noi di Simplifhy siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo alla transizione ecologica verso il raggiungimento della neutralità climatica.
Contattaci per maggiori informazioni.