Partnership HRS e Simplifhy: l’accordo sul mercato italiano per la decarbonizzazione dei trasporti

28 Set 2022

Siamo lieti di annunciare che abbiamo siglato una partnership con la società francese HRS. Il fine di questa collaborazione è quello di incentivare la decarbonizzazione dei trasporti nel mercato italiano.

Come abbiamo anticipato in una precedente news, la decarbonizzazione dei trasporti è uno dei fattori principali per ridurre le emissioni di gas serra. La trasformazione di questo settore, infatti, può portare alla riduzione del 90% delle emissioni di CO2 .

In quest’ottica, abbiamo scelto di collaborare con HRS proprio perché è un pioniere nella mobilità a idrogeno. Inoltre, è uno dei principali progettisti e produttori europei di stazioni di rifornimento e si impegna nella riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.

Con una robusta esperienza sviluppata in quasi 20 anni di attività, HRS ha sviluppato una gamma completa di stazioni di rifornimento a idrogeno. Si tratta di soluzioni idonee per tutti i tipi di mezzi a fuel cell, il che significa che questa linea si adatta perfettamente ai bisogni di un mercato europeo in grande crescita.

Infine, la sua competenza ha portato allo sviluppo di stazioni all’avanguardia con vantaggi competitivi:

  • a livello tecnico, come la standardizzazione di componenti per i diversi progetti
  • a livello commerciale, come i tempi di consegna ottimizzati

Approfondiamo meglio questo accordo.

Cosa prevede la partnership tra HRS e Simplifhy

La partnership tra HRS e Simplifhy prevede la progettazione, la produzione, la vendita e il mantenimento di stazioni di rifornimento a idrogeno per ogni tipo di veicolo.

Questa collaborazione rientra nell’ampio contesto del PNRR per il trasporto pubblico. Nello specifico, il 1° luglio 2022 il Governo italiano ha allocato 530 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto pubblico, sia ferroviario che su gomma.

In aggiunta a questo, nel piano è presente l’obiettivo di costruire entro il 2026 almeno 40 stazioni di rifornimento stradali per i veicoli leggeri e pesanti e 9 per i treni.

Grazie alla collaborazione tra Simplifhy e HRS è possibile:

  • da un lato offrire al mercato italiano le stazioni di rifornimento
  • dall’altro supportare i clienti con un team locale, dedicato ed esperto riducendo costi e tempi d’installazione

Scopri tutte le nostre soluzioni basate sull’impiego dell’idrogeno e contattaci per maggiori informazioni.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati