Nel 2005 è nata H2IT, l’Associazione Italiana idrogeno e celle a combustibile, che in Italia rappresenta un punto di riferimento per questo settore.
Dalla sua versatilità nel settore dei trasporti alla sua capacità di immagazzinare energia rinnovabile, l’idrogeno sta guadagnando sempre più attenzione come soluzione energetica sostenibile.
In Simplifhy crediamo profondamente nell’importanza di fare rete, per questo abbiamo scelto di entrare a far parte dell’Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile.
Ma quanto conosciamo questa associazione?
Cos’è l’associazione H2IT e quali progetti sta portando avanti
L’associazione H2IT è nata con il fine di promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti le tecnologie ed i sistemi per la produzione dell’idrogeno.
Nel panorama italiano rappresenta più di 150 imprese della filiera, in particolare le industrie e gli istituti di ricerca che operano nel settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile. Fin dalla sua nascita ha offerto la sua competenza e conoscenza del mondo dell’idrogeno diventando, nel corso degli anni, un punto di riferimento per i vari Ministeri in materia idrogeno.
In particolare, l’Associazione H2IT si dedica a una vasta gamma di progetti finalizzati a promuovere e sviluppare l’utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile nel panorama italiano. Tramite la collaborazione con enti pubblici e privati ha realizzato numerose iniziative di successo, spaziando dalla ricerca e sviluppo all’implementazione di soluzioni sostenibili in vari settori, come il trasporto, l’energia e la mobilità.
Inoltre, negli ultimi anni si è resa disponibile in supporto per gli investimenti idrogeno previsti dal PNRR cercando di incoraggiare la partecipazione pubblica e privata ai bandi per lo sviluppo delle applicazioni idrogeno.
Ad esempio, nel 2023 sono partiti tutti i bandi del PNRR per attuare i protocolli di intesa sull’Hydrogen Valley, ossia siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.
Ad esempio, nel 2023 sono partiti tutti i bandi del PNRR per attuare i protocolli di intesa sull’Hydrogen Valley, ossia siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.
L’importanza della sensibilizzazione sull’idrogeno
La sensibilizzazione sull’idrogeno riveste un ruolo fondamentale per incentivare l’utilizzo di questo vettore energetico e riguardo al suo ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.
Nello specifico, H2IT attraverso campagne di sensibilizzazione e attività di divulgazione, come conferenze ed eventi, mira ad informare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza del ruolo dell’idrogeno in un futuro a zero emissioni.
L’obiettivo è quello di supportare la ricerca, l’innovazione e la formazione in un settore che, in futuro, avrà bisogno di competenze e figure professionali altamente specializzate al fine di promuovere una transizione energetica verso un futuro più sostenibile.
Il contributo Simplifhy nel panorama idrogeno
Noi di Simplifhy siamo il primo fornitore italiano di soluzioni basate sull’impiego dell’idrogeno e presentiamo un’offerta completa e personalizzata che include una serie di servizi tra cui:
- consulenza per la progettazione e implementazione di impianti a idrogeno custom-made
- supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano
Vuoi sapere di più?
Leggi anche Progetti di riqualificazione energetica per le aziende: il supporto di Simplifhy
- specializzazione nei bandi nazionali ed europei per il finanziamento e realizzazione di progetti innovativi per la decarbonizzazione con tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno.
Con le nostre soluzioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’impiego dell’idrogeno, noi di Simplifhy offriamo il nostro contributo alla transizione ecologica verso il raggiungimento della neutralità climatica.