Noi di Simplifhy vi diamo appuntamento alla terza edizione di Hydrogen Expo 2024, la mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. Hydrogen Expo 2024 si svolge a Piacenza Expo dall’11 al 13 settembre 2024.
Si tratta di un evento particolarmente strategico per la politica di decarbonizzazione tesa a ridurre l’inquinamento globale attraverso lo sviluppo di fonti di energia sostenibile come l’idrogeno. Infatti, l’Italia rappresenta un mercato estremamente interessante per il progresso dell’idrogeno, grazie alla presenza diffusa di fonti di energia rinnovabile e di una capillare rete per il trasporto del gas.
A testimonianza del grande successo e dell’interesse crescente negli anni di questo evento fieristico parlano i numeri della precedente edizione, Hydrogen Expo 2023:
- oltre 7000 visitatori registrati e certificati nei tre giorni di apertura
- oltre 150 espositori italiani ed esteri presenti, il quadruplo rispetto all’edizione del 2022
- 8000 metri quadrati di area espositiva, il triplo rispetto alla prima edizione.
I settori merceologici di Hydrogen Expo 2024
La fiera Hydrogen Expo 2024 ospita diversi settori merceologici per offrire uno spaccato a 360 gradi dell’intero comparto dell’idrogeno:
- materiali e componenti per celle
- strumentazione e attrezzature per misura, analisi e prove
- tecnologia / componenti / impiantistica
- celle a combustibile
- produzione dell’idrogeno
- stoccaggio e fornitura dell’idrogeno.
In particolare, per quanto riguarda la produzione dell’idrogeno i visitatori hanno la possibilità di vedere in fiera:
- impianti e tecnologie per la produzione dell’idrogeno
- attrezzature e impianti per reforming
- sistemi e impianti a biomassa
- catalizzatori per idrogeno.
Sullo stoccaggio e la fornitura dell’idrogeno viene dato ampio spazio a:
- serbatoi di stoccaggio per idrogeno
- leghe assorbenti per idrogeno
- sensori per idrogeno
- materiali per stoccaggio idrogeno
- distributori
- stazioni di distribuzione e rifornimento idrogeno.
Inoltre, sono presenti a Hydrogen Expo 2024 le società di ingegneria e quelle di certificazione, oltre alle associazioni di categoria.
Seminari, conferenze e premiazioni alla Hydrogen Expo 2024
Hydrogen Expo 2024 prevede anche un ricco programma collaterale di seminari tecnici e conferenze sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore dell’idrogeno.
Questo appuntamento annuale vedrà la partecipazione di esperti, professionisti e leader di settore, supportati dalle principali associazioni e dalle più importanti aziende a livello nazionale e internazionale.
In concomitanza con HYDROGEN EXPO 2024, l’evento ospiterà la seconda edizione dell’Italian Hydrogen Technology Awards (IHTA). Si tratta di un prestigioso riconoscimento ideato per dare visibilità alle attività delle imprese e dei professionisti italiani che operano nei vari comparti tecnologici relativi alla filiera dell’idrogeno. L’IHTA si propone di riconoscere la professionalità, lo sviluppo tecnologico e il ruolo strategico svolto dalle aziende di questo settore.
Simplifhy in fiera Hydrogen Expo 2024 insieme a GRZ Technologies
A HYDROGEN EXPO 2024 noi di Simplifhy siamo presenti come espositori allo stand A52, insieme al nostro partner svizzero GRZ Technologies.
Fondata nel 2017 come spin-off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), GRZ Technologies propone una tecnologia pionieristica risultato di diversi decenni di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. In particolare, una delle competenze principali dell’azienda è legata agli idruri metallici, utilizzati per produrre sistemi di stoccaggio dell’elettricità basati sull’idrogeno.
Nel nostro stand a HYDROGEN EXPO 2024, presentiamo ai visitatori la nostra offerta completa di soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno per la generazione di energia, il rifornimento di veicoli di idrogeno e l’impiego diretto in processi industriali.
Vuoi sapere di più?
Leggi anche Produzione idrogeno: tutte le nostre soluzioni tecnologiche
Simplifhy: il solution provider italiano leader nel settore dell’idrogeno
Pur essendo una start up nata pochi anni fa, oggi Simplifhy è riconosciuta come un solution provider leader in Italia nel settore dell’idrogeno.
Nello specifico, offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.
Realizziamo soluzioni complete su misura, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Siamo in grado di supportare le aziende in tutte le fasi di sviluppo delle loro soluzioni, dallo studio di fattibilità all’esecuzione dei progetti, fino all’installazione e manutenzione degli impianti.
Ti aspettiamo a HYDROGEN EXPO 2024, vieni a trovarci allo stand A52!
Contattaci per maggiori informazioni.