Alpha Neo: l’e-bike a idrogeno all’interno dell’impianto di ITS GREEN Vimercate

18 Ott 2024

Abbiamo installato una e-bike a idrogeno Alpha Neo nell’impianto realizzato per ITSGREEN Academy a Vimercate, il primo laboratorio educativo in Italia dedicato all’idrogeno.

L’obiettivo è quello di mostrare che l’idrogeno prodotto non serve solo per produrre energia ma anche come rifornimento per un mezzo di trasporto, in questo caso una bicicletta a pedalata elettricamente assistita.

Vediamo insieme le caratteristiche del modello Alpha Neo.

Le caratteristiche dell’e-bike a idrogeno Alpha Neo

Alpha Neo: l’e-bike a idrogeno - Simplifhy

Alpha Neo è il modello di e-bike a idrogeno, realizzato dalla casa francese Pragma Mobility, in grado di coprire lunghe distanze e ricaricabile in pochi minuti.

Si tratta di una bicicletta elettrica a pedalata assistita alimentata a idrogeno. Nello specifico, l’energia che aziona il motore non proviene da una batteria ma è fornita da una cella a combustibile e da un serbatoio di idrogeno.

Questo veicolo innovativo offre caratteristiche molto interessanti:

  • Autonomia di 150 km, senza litio
  • Tempo di rifornimento di 2/3 minuti
  • Bombola che contiene idrogeno da 3 litri a 300 bar
  • Peso di 30 kg

La tecnologia che sfrutta una reazione elettrochimica basata sull’idrogeno

La tecnologia dell’e-bike Alpha Neo sfrutta una reazione elettrochimica basata sull’idrogeno per ottenere energia. Infatti, il gas immagazzinato dentro bombole ad alta pressione viene lentamente rilasciato in una pila a combustibile. Qui avviene una reazione con l’ossigeno che genera come sottoprodotti elettricità e vapore acqueo. L’elettricità va a depositarsi nella batteria e, successivamente, ad alimentare il motore elettrico. E’ importante sapere che il vapore acqueo rilasciato è un’emissione non inquinante, che non provoca alcun effetto nocivo nell’ambiente.

La tecnologia all’avanguardia della e-bike Alpha Neo permette agli studenti dell’ITSGREEN Academy di entrare in contatto con un mezzo di trasporto innovativo e sostenibile, oltre che più sicuro da guidare rispetto all’automobile. È questa la principale ragione per cui abbiamo scelto di integrare nell’impianto di produzione di idrogeno del loro laboratorio proprio questo tipo di veicolo.

Simplifhy, il solution provider italiano per l’utilizzo dell’idrogeno

Come solution provider nel settore dell’idrogeno, noi di Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria. Progettiamo e realizziamo soluzioni complete e personalizzate per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno in numerosi ambiti applicativi.

Inoltre, offriamo il nostro contributo alla decarbonizzazione dei trasporti attraverso la progettazione e costruzione di impianti per la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento dell’idrogeno per una mobilità sostenibile.

Contattaci per scoprire i nostri progetti e prodotti basati sull’utilizzo dell’idrogeno.

In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

Articoli correlati