Simplifhy partecipa al Marconi’s Day 2024 dell’I.T.I.S. Marconi

27 Giu 2024

Noi di Simplifhy abbiamo partecipato all’evento Marconi’s Day 2024 organizzato il primo giugno dell’I.T.I.S. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo.

In occasione del Marconi’s Day, giunto quest’anno alla decima edizione, si sono svolte le premiazioni dei gruppi di studenti vincitori dell’Hackathon #ideasforfuture.

Il progetto ha visto la partecipazione di numerose aziende dei settori:

  • Pari opportunità
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Mobilità

Tra i progetti realizzati nell’ambito dell’energia, si sono distinti anche alcuni lavori dedicati all’idrogeno.

L’Hackaton #ideasforfuture sull’energia dell’I.T.I.S. Marconi

L’Hackaton #ideasforfuture dedicato al tema dell’energia ha coinvolto 20 gruppi di studenti.

I ragazzi hanno lavorato per alcune settimane ai loro progetti durante le pause delle lezioni nel cambio semestre e nel corso delle attività pomeridiane.

Nello specifico, l’obiettivo era quello di realizzare idee innovative nel campo delle energie. Gli studenti hanno presentato i loro progetti nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 maggio ad una giuria di esperti sul tema dell’energia.

Infine, i lavori migliori sono stati premiati il primo giugno in occasione del Marconi’s Day.

I progetti sviluppati dagli studenti dell’I.T.I.S. Marconi dedicati all’idrogeno

Tra i progetti proposti dagli studenti, quelli più interessanti riguardanti l’idrogeno sono stati tre:

1. Il progetto Hydro Storage è stato uno dei lavori premiati. Consiste nell’introdurre all’interno di un carro bombolaio un rivestimento in ceramica per evitare problemi di calore e inserire appositi sensori che scattano in caso di perdite di idrogeno e che rilasciano CO2 che, come sovrapressione, fa uscire l’idrogeno.

2. Il progetto H2 Innovator è una soluzione per le caldaie. Per questo lavoro gli studenti hanno riprodotto dal vivo una soluzione di elettrolisi con una bottiglietta d’acqua.

3. Il progetto HIDRO rappresenta una soluzione per il trasporto di idrogeno e riguarda un liquido organico in grado di intrappolare l’H2. In particolare, ogni molecola di questo liquido ne blocca 12 di H2.

    Il contributo di Simplifhy nel settore dell’idrogeno e l’impegno nelle partnership con gli istituti scolastici

    Noi di Simplifhy siamo stati invitati a dare il nostro contributo in qualità di esperti nel settore dell’idrogeno. Siamo stati coinvolti grazie al nostro partner ITS Green.

    ITS GREEN è un Istituto Tecnologico Superiore che progetta ed eroga corsi di specializzazione post-diploma relativi ai temi dell’energia, dell’ambiente e dell’edilizia sostenibile.

    Nello specifico, abbiamo realizzato un intervento all’I.T.I.S. Marconi dedicato al ruolo fondamentale dell’idrogeno per la decarbonizzazione dell’energia.

    Inoltre, abbiamo proposto agli studenti una sfida all’interno dell’Hackaton #ideasforfuture. In particolare, abbiamo chiesto ai ragazzi di presentare delle soluzioni innovative per rendere l’idrogeno una soluzione per la decarbonizzazione industriale.

    Nelle settimane successive, i gruppi di studenti partecipanti hanno lavorato allo sviluppo di soluzioni di mobilità, residenziali e industriali.

    Siamo convinti che abilitare le energie dei più giovani nell’identificare soluzioni per la decarbonizzazione sia un obiettivo di tutti.
    Infatti, le nostre competenze possono coinvolgere e motivare i giovani per renderli attori consapevoli e protagonisti della transizione energetica verso un futuro più green.

    Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre attività di formazione per le scuole.

      In Simplifhy offriamo strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

      I nostri progetti e i nostri impianti sono realizzati su misura per ogni realtà.

      Articoli correlati